Ultime notizie

Bra: il giudice di pace è trasferito ad Alba, ma nessuna variazione per le udienze

L’ex tribunale rivivrà con il giudice di pace?

BRA Da lunedì 20, tutte le cause pendenti di fronte al giudice di pace di Bra sono trasferite ad Alba. Con l’entrata in vigore del provvedimento del 20 dicembre 2016, pubblicato in Gazzetta ufficiale il 4 febbraio, è stata determinata la chiusura degli uffici giudiziari di palazzo Garrone dopo che i Comuni dell’area braidese avevano dichiarato la loro impossibilità a continuare a sostenere i costi della sede distaccata, di cui era stata disposta tre anni fa la chiusura.
Per quanto riguarda il giudice di pace, convergono ora sulla capitale delle Langhe tutte le attività del distretto che fu del soppresso Tribunale di Alba, che si estende fino a Carmagnola e comprende oltre settanta Comuni.
La comunicazione ufficiale del Tribunale di Asti evidenzia che a seguito dell’accorpamento, tutte le udienze civili e penali già fissate a Bra si terranno nella nuova sede (piazza Medford 1), con stessa data, stessa ora e stesse incombenze. Sono trasferite ad Alba le due giudici di pace Alessandra Bruno e Cristina Borra in servizio a Bra. Nella nuova sede andranno ad aggiungersi agli altri tre giudici in servizio.
Anche il personale di cancelleria dipendente del Tribunale di Asti sarà trasferito ad Alba, mentre ritorneranno all’organico del Comune di Bra gli addetti che erano stati distaccati a palazzo Garrone.
In fase di trasloco anche tutti i faldoni e i fascicoli. Le attività del giudice di pace accorpato saranno concentrate al primo piano dell’ex palazzo di giustizia, che subirà una necessaria riorganizzazione degli spazi lasciati liberi dalla Procura della Repubblica trasferita ad Asti.

e.a.

Banner Gazzetta d'Alba