Il caseificio di Bosia sarà premiato all’Ancalau

Il caseificio di Bosia sarà premiato all’Ancalau

BOSIA  Il premio Ancalau, dopo solo tre edizioni, ha già raggiunto una notevole notorietà. «Dobbiamo fare in fretta a recuperare il tempo perduto nel dare sviluppo all’alta Langa», spiega il sindaco di Bosia, Ettore Secco, che aggiunge: «È arrivato il momento di mettere in comune le nostre capacità e lo spirito d’iniziativa, senza più rivalità e campanilismi fuori dal tempo».

Domenica 18 giugno, a Bosia, nell’ambito della rassegna enogastronomica L’alta Langa in vetrina (è già iniziata la gara a conquistare un posto tra gli spazi espositivi limitati e finora gratuiti), andrà in scena la quarta edizione dell’Ancalau per la quale sono stati confermati i tre sponsor principali: Eataly, Banca d’Alba ed Egea.

Sarà una giornata piena, dall’inaugurazione dei murali dei personaggi che hanno fatto grande il territorio di Langa, ritratti dall’artista Silver Veglia sulle facciate delle case, alla competizione dei giovani creatori di imprese, in gara per aggiudicarsi i 10mila euro messi in palio da Eataly, oltre a importanti e inattesi momenti culturali e politico-sociali, tutti indirizzati alla valorizzazione dell’alta Langa e dei suoi abitanti.

Silvio Saffirio, pubblicitario e presidente dell’associazione culturale Ancalau, anticipa che il premio local-global, conferito a un’impresa locale che ha saputo conquistare mercati globali, sarà attribuito al caseificio dell’alta Langa di Bosia. L’anno scorso fu premiato il mulino Marino di Cossano Belbo. Ai vincitori sarà consegnata un’opera in pietra di Langa dello scultore bosiese Remo Salcio.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba