![Etapa_1_Vuelta_Andalucia_2017029[1] Diego Rosa ancora tra i migliori alla Ruta del Sol 1](https://www.gazzettadalba.it/wp-content/uploads/2017/02/Etapa_1_Vuelta_Andalucia_20170291-1-678x381.jpg)
CICLISMO Ancora un’ottima prova di Diego Rosa alla Ruta del Sol-Vuelta Andalucia. Nella seconda frazione della corsa a tappe iberica (Torredonjmeno-Mancha Real, di 177 chilometri, con quattro Gran premi della montagna e arrivo in salita ai 1.299 metri dell’Alto Peña del Aguila) il roerino del Team Sky si è piazzato al sesto posto, a 9 secondi dal vincitore, il francese Thibaut Pinot. La qualità della prestazione del corridore di Corneliano è dimostrata dall’ordine d’arrivo. Dietro a Pinot e prima di Rosa si sono piazzati, nell’ordine, gli spagnoli Contador, Valverde, Izagirre e Landa, i maggiori pretendenti alla vittoria finale.
Nella prima parte la tappa è stata caratterizzata da una lunga fuga, con i battistrada che al centesimo chilometro sono arrivati ad avere 8 minuti di vantaggio sul gruppo. Poi è rimasto in testa da solo per parecchi chilometri il belga Wellens. Sulla salita finale si sono scatenati gli uomini di classifica, con l’attacco di Contador, Valverde e Landa a 2 chilometri dall’arrivo al quale hanno risposto gli altri big. Al traguardo Pinot ha preceduto di due secondi Contador e di 7 secondi Valverde e Izagirre. A 9 secondi sono arrivati Landa e Rosa.
In classifica generale Rosa è al quinto posto, a 7 secondi dal leader Alberto Contador. Il cornelianese precede i compagni di squadra Poels e Landa.
Venerdì, a Lucena, è in programma la terza tappa, una cronometro individuale di 11,9 chilometri.
Corrado Olocco
