Ultime notizie

In viaggio con il Vescovo Marco Brunetti nelle missioni del Brasile

In viaggio con il Vescovo Marco Brunetti nelle missioni del Brasile

VIAGGIO PASTORALE IN BRASILE Gazzetta segue passo a passo il viaggio del Vescovo Marco Brunetti per incontrare i missionari “Fidei Donum” della Diocesi di Alba in Brasile con il racconto quotidiano di Enrico Temistocle.

Lunedì 30 gennaio

Oggi il nostro Vescovo Marco Brunetti, accompagnato da don Gino Chiesa e da Enrico Temistocle,  si imbarca in un viaggio pianificato sin dall’estate scorsa.

La destinazione è il nord-est del Brasile, l’obiettivo è visitare e conoscere i sacerdoti “Fidei donum” partiti dalla nostra Diocesi per operare nelle comunità di Juazeiro da Bahia, Floresta, Guarabira, Curral de Dentro e Teófilo Otoni (regioni di Bahia, Pernambuco, Paraiba e Minas Gerais).

Per 10 giorni macineranno chilometri (circa 2.500), incontreranno membri del clero e fedeli locali e pregheranno per le proprie comunità.

Questo primo giorno, fatto di lunghe attese all’aeroporto e di decolli e atterraggi è stata una prima occasione di confronto sulle tematiche più disparate: da riflessioni sulla nostra realtà diocesana a approfondimenti sul ruolo del clero nella storia più recente dell’America Latina: verosimilmente in questi giorni affronteremo anche i temi della Teologia della liberazione e della storia di uomini come dom Hélder Câmara e Leonardo Boff, tanto controversi quanto importanti per l’operato della chiesa in Brasile ai tempi della dittatura militare.
Domattina incontreremo a Petrolina don Massimo Bonino, che opera dal 1995 in Brasile.

Pensiero di Monsignor Marco Brunetti:

“Partire e andare è qualcosa che appartiene alla Chiesa e ai cristiani.
Vado in Brasile e sento di mettermi nel solco missionario della Chiesa Albese. Sono curioso e non vedo l’ora di incontrare questi preti e le loro comunità.
Vado con lo spirito di chi vuole imparare, vorrei mettermi alla loro scuola per confermare e rilanciare la forza missionaria della nostra Chiesa Diocesana.”

Il pensiero di don Gino Chiesa:

“Il viaggio è necessario per tutti coloro che desiderano incontrare e comprendere. Non si pongono condizioni, solo l’attesa, la curiosità e la gioia di condividere una storia”.

 

Banner Gazzetta d'Alba