Ultime notizie

Ma nel confronto nazionale il Cuneese vola

Ma nel confronto nazionale il Cuneese vola

BENESSERE / 2 La Granda, nella classifica sulla qualità della vita pubblicata dal Sole 24 ore, nonostante i lati negativi, rimane comunque tra le migliori province d’Italia in cui vivere. Tra i parametri positivi spicca il basso tasso di disoccupazione giovanile (ragazzi tra i 18 e i 24 anni), 17,1 per cento, che colloca la provincia di Cuneo al terzo posto nella classifica italiana.

Settimo posto per l’occupazione

Poi il 67,1 per cento di occupazione totale (settimo posto in classifica) e le 11,8 imprese registrate ogni cento abitanti (ottavo posto). Anche sul fronte sociale e ambientale Cuneo risulta tra le migliori d’Italia. Tra i numeri “trionfali” risaltano le 48 associazioni Onlus iscritte all’Agenzia delle entrate ogni 100mila abitanti (ottavo posto) e l’elevato indice di Legambiente sull’ecosistema urbano (nono posto); sul fronte della sfera privata si registra un basso tasso di separazioni, 18,5 ogni 10mila coniugati (quinto posto).

Sul capitolo della disponibilità economica, è buono il dato pro capite dei depositi bancari (24.300 euro, sedicesima posizione) e la spesa effettuata nell’ultimo anno dalle famiglie per l’acquisto di beni durevoli (2.500 euro).

m.g.

Banner Gazzetta d'Alba