Ultime notizie

Polizia municipale di Cherasco: elevate 3.146 multe nel 2016

Investe un pedone e fugge: individuato dalla Polizia municipale di Bra

CHERASCO Tempo di bilanci per l’attività operativa svolta dalla Polizia locale cheraschese nel 2016. Un consuntivo che evidenzia il lavoro svolto nei vari ambiti dai quattro agenti, coordinati da Livio Perano.
Il controllo sulle strade è l’attività prevalente: in un anno sono state elevate 3.146 multe per violazioni al Codice della strada, di cui 2.367 tramite l’utilizzo dell’autovelox, con una punta massima mensile di 421 a settembre.
Sono 110 invece i conducenti di mezzi pesanti, provenienti da Alba, puniti perché sorpresi a transitare lungo la salita del Bergoglio, quando per loro è consentita solo la discesa. In materia di commercio ammontano a circa duemila euro le sanzioni pecuniarie inflitte agli ambulanti per violazione della normativa. Per quanto riguarda la raccolta rifiuti sono stati multati otto cittadini per non avere depositato i materiali negli appositi contenitori (in un caso si trattava di rifiuti pericolosi).
Tra gli altri interventi si segnalano due persone denunciate per abuso edilizio, un automobilista deferito all’autorità giudiziaria in quanto alla guida di un veicolo con targa falsa e un cheraschese multato per omessa custodia del proprio cane.
Sul piano prettamente burocratico sono stati effettuati 291 accertamenti per la richiesta di residenza, consegnate 229 notifiche penali e 373 amministrative.
L’assessore delegato Massimo Rosso: «Le attività di Polizia locale sono davvero tante ed eterogenee. Gli agenti sono pochi e solo la buona volontà permette di coprire le varie incombenze. Speriamo presto di poter aumentare l’organico, in quanto il servizio di Polizia locale è fondamentale per un territorio molto esteso come quello di Cherasco».

c.l.

Banner Gazzetta d'Alba