Ultime notizie

Corecom: a Guarene, La Morra e Rodello ripetitori con emissioni oltre i limiti

Corecom: a Guarene, La Morra e Rodello ripetitori con emissioni oltre i limiti
I tralicci dei ripetitori tv a La Morra

CORECOM Guarene (Bric del Monte), Rodello (via San Rocco) e La Morra (Bric del Dente) sono i tre siti segnalati più volte da Arpa e Corecom per non aver rispettato i limiti di esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici.

Il Corecom Comitato regionale comunicazioni ha avvisato le autorità locali allo scopo di sollecitare i soggetti che gestiscono gli impianti per ridurre le emissioni elettromagnetiche.

L’allarme è stato lanciato nella conferenza stampa organizzata l’8 marzo al Palazzo della Provincia di Cuneo, introdotta dal presidente della Provincia e sindaco di Cuneo, Federico Borgna.

Una delle principali attività del Comitato regionale per le comunicazioni è rappresentata dal servizio gratuito di conciliazione nelle controversie fra operatori di comunicazioni elettroniche e utenti.

Nell’anno 2016 il Corecom Piemonte ha ricevuto 5.141 domande (con un aumento di 95 pratiche rispetto al 2015) che hanno aperto 5.561 posizioni di contenzioso nei confronti di gestori. L’efficacia dello strumento conciliativo è dimostrata dal fatto che l’80% dei contenziosi ha avuto un risultato positivo, permettendo agli utenti di ottenere complessivamente, in termini di corresponsione, circa un 1.550.000 euro. Le istanze provenienti dalla provincia di Cuneo sono state 397 (pari al 7,7% del totale regionale) e hanno aperto 433 posizioni di contenzioso.

Fra le tipologie di contenzioso le spese o le fatturazioni non giustificate restano la motivazione più frequente di ricorso al Corecom anche in provincia di Cuneo (37,03%), percentualmente in aumento rispetto al 2015. Rispetto alla media regionale sono più alte le problematiche sulla fornitura del servizio (mancata o in ritardo, complessivamente il 21,92%). Migliore, in provincia, la situazione relativa alla portabilità.

Per quanto riguarda la problematica della ricezione del segnale televisivo Rai regionale, l’ultimo monitoraggio svolto dal Corecom ha visto partecipare 368 Comuni piemontesi su 1.202 a cui era stato inviato il questionario. In provincia di Cuneo hanno risposto il 57% dei Comuni e solo l’8% ha segnalato problematiche di ricezione del segnale. Obiettivo del Corecom per il 2017 è quello di effettuare un’indagine sullo stato dei ripetitori presenti sul territorio e sui soggetti competenti alla loro gestione e manutenzione. La mappatura delle criticità consentirà di sensibilizzare la Giunta regionale e gli altri attori sociali che possono dare una risposta in termini di finanziamento a sostegno dei Comuni per ripristinare i ripetitori spenti o malfunzionanti.

Banner Gazzetta d'Alba