Meteo: maltempo nel weekend, migliora a inizio settimana.

Una bassa pressione in formazione sulla Francia si porterà velocemente verso la Sardegna, creando condizioni di forte maltempo anche sulle nostre regioni specialmente nella giornata di domenica. Poi, da inizio settimana, migliora nuovamente per il rinforzo dell’alta pressione

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi venerdì 31 marzo.

Cielo sereno o poco nuvoloso per velature al mattino, graduale aumento della nuvolosità a partire da Ovest. Possibilità di qualche breve rovescio sulle Alpi nordoccidentali in serata. Temperature massime in calo per via della minore insolazione, con valori compresi tra 20 e 23 °C in pianura, 16-20 sulle coste liguri. Venti assenti o deboli di direzione settentrionale sulle pianure, temporaneo rinforzo da Sud su Liguria centrale e basso Piemonte.

Sabato 1° aprile

Cielo molto nuvoloso ad Ovest, ma in aumento di nuvolosità anche ad Est al mattino. Al pomeriggio primi rovesci sparsi diffusi soprattutto su Cuneese, Torinese, Valle d’Aosta e alto Piemonte, in intensificazione poi in nottata e tendenti a diventare pioggia diffusa un po’ ovunque, anche sulla Liguria. Temperature minime generalmente stazionarie sui 8-11 °C, massime in netto calo e comprese tra 16-18°C. Venti generalmente deboli dai quadranti meridionali, con qualche rinforzo da Oriente su Liguria occidentale

Domenica 2 aprile

Cielo coperto per tutto il giorno, con piogge diffuse, da deboli ad oriente fino a moderate andando verso occidente, con rovesci anche più intensi sulle Alpi. Accumuli che localmente potranno superare i 50 mm sulle Alpi. Nevicate generalmente oltre i 1.800 m con quota neve in aumento nel corso della giornata. Temperature minime in leggero aumento, massime ancora in calo, per una escursione termica piuttosto contenuta. Venti generalmente da deboli a moderati orientali in pianura, rinforzi fino a forti in quota sulle Alpi.

Tendenza inizio settimana.

Residue precipitazioni al mattino su  basso Piemonte, in netto miglioramento già dalla mattinata. Poi tempo stabile almeno fino a metà settimana per il rinforzo di una alta pressione sul centro Europa.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Nella mappa le precipitazioni cumulate nelle 12 ore previste per domenica mattina

Meteo: maltempo nel weekend, migliora a inizio settimana.

Banner Gazzetta d'Alba