Ultime notizie

Meteo: una settimana all’insegna della primavera

Meteo: tempo perturbato per gran parte della settimana 1

Una vasta area anticiclonica sta occupando il Mediterraneo centro occidentale regalandoci giornate da tarda primavera. Il week-end trascorrerà all’insegna del bel tempo, anche se le temperature ritorneranno gradualmente entro le medie del periodo. Il tempo rimarrà stabile anche a inizio settimana, anche se qualche infiltrazione di aria più umida renderà il cielo più grigio.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da oggi venerdì 10 a  domenica 12 marzo

Cielo sereno o poco nuvoloso per passaggi di nubi alte e velature. Qualche addensamento più consistente sulle aree alpine di confine con possibilità di qualche debole pioggia/nevicata oltre i 2.000 m. Temperature massime sui 18/21 °C oggi, in calo di 4/5 °C nei prossimi giorni, minime sui 3/6 °C ( 8/10°C su coste liguri) in leggero aumento da domani  per arrivo di aria più fresca e umida da nord e poi da est. Temperature elevate anche in quota con rischio di valanghe. Venti deboli su pianure qualche rinforzo sui crinali alpini.

Da lunedì 13 marzo

L’anticiclone lascerà spazio ad una depressione che si manterrà però sul Mediterraneo occidentale, interessando solo marginalmente le nostre regioni. Ci aspettiamo quindi ancora un leggero calo delle temperature per una copertura nuvolosa maggiore e aria ancora fresca proveniente da est,  ma bassa probabilità di avere maltempo. Questa situazione potrebbe protrarsi almeno fino a fine settimana prossimo.

Si terrà domani la 6ª Giornata della Meteorologia. In programma anche  Volo del cuore, un  contest fotografico a cui è possibile mandare le vostre foto sui segnali del tempo e sul cambiamento del clima per  sensibilizzare le persone ad avere “ a cuore ” la loro Terra. Alle prime foto omaggi , pubblicazione e proiezione durante evento.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba