Sanità: accordo su precari e assunzioni. Saitta: “Primo passo verso aumento del personale sanitario”

Sanità e assistenza territoriale: Confindustria promuove un convegno

SANITÀ Progressiva stabilizzazione di tutti i precari, limitando a casi eccezionali i contratti a tempo determinato, avvio di un percorso di nuove assunzioni, le cui procedure partiranno entro il 2017.

Sono questi i punti dell’accordo sulla sanità piemontese tra l’assessore regionale Antonio Saitta e le organizzazioni sindacali Cgil Fp, Cisl Fp, Uil Fpl, Fsi, Fials e Nursing Up. «Si tratta di un accordo estremamente importante, il primo passo concreto che poterà all’aumento degli organici per medici, infermieri, operatori socio-sanitari e assistenti sociali – sottolinea Saitta – Vengono infatti confermati lo sblocco totale del turnover del personale sanitario e il blocco per quello amministrativo».

Le aziende sanitarie avvieranno entro aprile un censimento del personale precario e avvieranno le procedure di stabilizzazione.

«Per le stabilizzazioni – spiega Saitta – sono inoltre a disposizione risorse per 5,5 milioni di euro, come risultato del riparto fra le Regioni del fondo sanitario 2017».

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba