Ultime notizie

Quasi 60mila auto transitano ogni giorno al Rondò

Quasi 60mila auto transitano ogni giorno al Rondò 1

MOBILITÀ «La grande piaga di Palermo? È il traffico. Troppe macchine, è un traffico tentacolare, vorticoso, che ci impedisce di vivere e ci fa nemici». La battuta dello “zio avvocato”, personaggio inventato da Roberto Benigni nell’indimenticato Johnny Stecchino del 1991, sembra quanto mai attuale, se calato in una realtà come quella albese dove la mafia è meno evidente rispetto alla Sicilia, ma il traffico è divenuto il primo problema di una città che da sessant’anni aspetta un’autostrada e da quaranta il terzo ponte sul Tanaro.

I dati aggiornati sul numero di veicoli che ogni giorno percorrono le nostre strade lasciano senza parole. I veicoli che quotidianamente entrano ed escono da Alba sono più di 70mila, per una città che in orario lavorativo accoglie, con una stima al ribasso di 1,8 occupanti ogni veicolo, oltre 60mila persone, il doppio rispetto agli abitanti. Basta, del resto, immettersi in una via d’uscita o entrata per capire la situazione.

«Il traffico, in costante crescita, porta al lavoro migliaia di pendolari», spiega il comandante della Polizia municipale Antonio Di Ciancia: «Metà dei veicoli, oltre 35mila, utilizzano il ponte Albertino per accedere o uscire da Alba, 16mila sono le auto che preferiscono l’uscita della tangenziale di corso Europa, poco meno di 10mila i mezzi in transito su corso Cortemilia, che è la principale direttrice da e per le Langhe e circa 7mila le vetture che scelgono corso Barolo per l’accesso alla città. I restanti veicoli accedono ad Alba da viale Cherasca».

Di Ciancia aggiunge: «Il ponte Albertino, con 35mila veicoli in percorrenza ogni giorno, è uno dei tratti di strada più trafficati della provincia di Cuneo dopo il viadotto Soleri, nel capoluogo. Un numero impressionante, mentre credevamo più alto il totale dei veicoli in transito sulla tangenziale di Alba che è pari a 22mila, secondo i rilievi della Provincia».

C’è di più. Il viadotto Soleri perde il primato del traffico, se si considera la sola rotonda del Rondò di accesso ad Alba. «In base ai rilievi effettuati con pallone aerostatico dalle società Trafficlab e Progectolab a febbraio il numero medio di veicoli in transito da corso Asti nel Rondò è di 19.840 ogni giorno», spiega il sindaco Maurizio Marello.

Quasi 20mila veicoli, insomma, accedono ogni giorno alla rotonda del Rondò da corso Asti, 29mila vi accedono da corso Canale (che è la più trafficata tra le vie di accesso e uscita ad Alba) e circa 10mila da corso Bra. Tirando le somme: nella rotonda sono mediamente quasi 60mila ogni giorno dell’anno i veicoli in transito, con buona pace del viadotto Soleri di Cuneo dove transitano “soltanto” 40mila automezzi.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba