Eloquenza: il liceo classico Govone dibatte in francese

Eloquenza: il liceo classico Govone dibatte in francese

ALBA Il Premio internazionale di eloquenza è giunto all’ottava edizione, con le selezioni degli studenti dell’intera provincia.
L’iniziativa è rivolta agli studenti del triennio delle scuole superiori che studiano la lingua francese; ogni anno si individua un tema specifico sul quale i ragazzi devono preparare una produzione orale e presentarla di fronte a una giuria qualificata attraverso un’efficace arte oratoria. La selezione locale si è svolta nel pomeriggio di mercoledì 29 marzo nella sala della Resistenza del Comune di Alba.
Il Lions international è partner del progetto transfrontaliero e lo stesso concorso si svolge in Francia con produzioni orali in italiano.
Quest’anno il tema principale traeva spunto dalla celebre frase del fondatore del Lions club Melvin Jones: «Non si può andare lontano finché non si fa qualcosa per qualcun altro».
Il primo premio è stato attribuito a Valentina Biglia del liceo Govone, mentre il secondo premio ex aequo è stato diviso fra Nicolò Germano, anche lui studente del classico, e Anna Avico del Baruffi di Mondovì.
Il 13 maggio si terrà a Cuneo la finalissima del concorso, alla quale parteciperanno anche gli studenti dell’Institut Saint François d’Assise di Monaco; questi ultimi presenteranno il loro discorso in italiano. Tre i Lions coinvolti: Alba Langhe, Mondovì e Monte-Carlo.

al.bo.

Banner Gazzetta d'Alba