Ultime notizie

La Regione Piemonte stanzia 25,8 milioni di euro per ultimare l’ospedale di Verduno

Saitta: riprenderemo a investire e ad assumere

OSPEDALE ALBA-BRA La Regione Piemonte stanzia 25,8 milioni di euro per ultimare i lavori del nuovo ospedale di Verduno. La delibera firmata dall’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta è stata approvata questa mattina, giovedì 20 aprile, dalla Giunta Chiamparino.

Le risorse fanno parte di un avanzo di amministrazione che la Regione ha deciso di vincolare al finanziamento del cantiere, con l’obiettivo di terminare i lavori entro ottobre del 2018.

I fondi costituiscono l’anticipazione dei proventi derivanti dall’alienazione degli immobili che ospitano oggi gli ospedali di Alba e Bra: una volta completata la vendita, l’Asl Cn2 restituirà la somma alla Regione. L’operazione permetterà così di concludere entro i tempi previsti i lavori, ripresi nelle scorse settimane grazie all’accordo raggiunto tra l’Asl e la società concessionaria, ed è stata concordata ed autorizzata dal Tavolo tecnico ministeriale in occasione del via libera all’uscita dal piano di rientro dal debito, ufficializzata lo scorso 21 marzo.

Leggi tutte le notizie sul nuovo ospedale

L’assessore Saitta spiega: «Rispettiamo l’impegno che ci eravamo presi: si tratta di un atto indispensabile per poter completare i lavori dell’ospedale di Verduno. Mi preme oltretutto sottolineare come sia possibile anticipare queste risorse grazie all’uscita definitiva dal piano di rientro, che la Regione Piemonte ha ottenuto dopo sei anni di vincoli e prescrizioni. Adesso possiamo finalmente ripartire con gli investimenti in edilizia sanitaria»

Banner Gazzetta d'Alba