Ultime notizie

Paesaggio e architettura, i due volti del museo Antonio Adriano

Paesaggio e architettura, i due volti del museo Antonio Adriano

ARTE E PAESAGGIO  È stato riaperto nel castello il museo civico Antonio Adriano. Il percorso è in due sezioni: una dedicata ai soffitti in gesso e l’altra al paesaggio delle Langhe e del Roero.

Il primo allestimento è visitabile nelle sale dell’ala est e documenta la particolare tecnica costruttiva diffusa nelle case contadine di alcuni paesi del Roero e dell’Astigiano. La parte dedicata al Teatro del paesaggio è stata realizzata nel 2015 nelle sale dell’ala ovest. Questo spazio racconta, attraverso oggetti, documenti, testimonianze e ricostruzioni, gli ambienti e la storia di Langhe e Roero, con particolare interesse per la conformazione paesaggistica e naturalistica. Oltre al museo civico è possibile visitare la cappella dedicata al Santissimo Crocifisso.

Le esposizioni saranno aperte fino a ottobre, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 18.30. Per i gruppi scolastici è possibile concordare altri orari telefonando al numero 0173-66.11.7 (Comune di Magliano) oppure a Carlo Sacchetto, presidente dell’associazione Amici del castello Alfieri (335-56.52.312).

a.m.a.

Banner Gazzetta d'Alba