Ultime notizie

Per il centenario degli scout di Alba incontro tra israeliani e palestinesi

Per il centenario degli scout di Alba incontro tra arabi e palestinesi 1

ALBA Tra le iniziative per celebrare i 100 anni dello scoutismo albese (1916-2016) rientra anche il raduno annuale dei rovers e delle scolte della zona Cuneo. Sabato 29 e domenica 30 aprile i giovani dai 16 ai 20 anni sono ospiti della  Società San Paolo e vengono coinvolti in attività educative, laboratori, stands ed altro. Tra di loro ci sono anche George Issa Saadeh, capo scout arabo palestinese, e Michael Sierra capo scout israeliano.

Venerdì 28 il sindaco di Alba Maurizio Marello li ha incontrati nel Palazzo comunale assieme a Roger Davico presidente del comitato per il centenario.

«È stato davvero un piacere accogliere ad Alba questi due giovani», dichiara Marello. «Sono l’esempio di come i due popoli, ebreo e palestinese, possono convivere pacificamente. La loro presenza qui ad Alba, l’incontro con molte persone e con tanti giovani è veramente una bella testimonianza».

Il sindaco ha omaggiato gli ospiti con il volume “La Resistenza tra storia e memoria. La tortura di Alba e dell’Albese. Il diario del Vescovo Luigi M. Grassi” a cura di Giancarlo Merlo, Vittorio Rapetti e Piero Reggio, (Centro studi sinoidali Alba, editrice Impressioni grafiche, 2016), prima di mostrare ai due giovani la sala Consiglio “Teodoro Bubbio”, la sala “Resistenza”, la sala “Città Gemelle” e la sala “Giunta” del Palazzo comunale.

Banner Gazzetta d'Alba