Ultime notizie

Perché il San Domenico era chiuso il 24 aprile? La Famija risponde

Il 3 dicembre, una serata di musica e poesia per l'emporio solidale

CRITICA Capolavoro dello stile gotico primitivo, il San Domenico è senza dubbio uno dei monumenti più significativi di Alba. A tale proposito, il lettore Beppe Scavino ha segnalato a Gazzetta qualche dubbio sugli orari di apertura della chiesa, gestita da decenni dalla Famija albèisa: «Oggi, lunedì 24 aprile, il centro storico è pieno zeppo di turisti, arrivati in occasione di Vinum. Ci sono due pullman davanti al San Domenico, che però è chiuso», ha scritto in un’e-mail. Per poi aggiungere: «Sono deluso e sconcertato. Mi risulta sia la Famija albèisa ad avere il compito di tenere aperto questo gioiellino: fa gli interessi di Alba o di chi?».

Pronti i chiarimenti da parte dei gestori: «Siamo spiacenti che un lettore abbia segnalato questo problema, ma lunedì 24 aprile abbiamo ritenuto opportuno non aprire, non essendo giorno festivo e in linea con la chiusura settimanale».

La chiesa è rimasta aperta il 22, il 23 e il 25 aprile, con orario festivo dalle 14.30 alle 18.30. Così è stato anche nel successivo fine settimana, in occasione di Vinum, quando gli addetti della Famija hanno aperto le porte del San Domenico da sabato 29 aprile a lunedì 1° maggio.

f.p.

Banner Gazzetta d'Alba