Ultime notizie

Torna la Giornata di risata per la pace in viale Masera

Torna la Giornata di risata per la pace in viale Masera

ALBA Si celebra domenica 7 maggio la Giornata mondiale della risata per la pace, una ricorrenza istituita nel 1998 da Madan Kataria, medico indiano fondatore del movimento dello yoga della risata.
L’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione Nel viale, si terrà nella sede del Club della risata di Alba, nel salone polifunzionale di viale Masera 1, a partire dalle 16. Durante il pomeriggio, gratuito e aperto a tutti, si avrà modo di partecipare a una sessione di yoga della risata, seguita da attività legate alla pace e si concluderà con la lettura della lettera di commemorazione della giornata scritta dal fondatore.
Perché la pace attraverso lo yoga della risata?
«Come ripete Madan Kataria, “Quando tu ridi cambi, e quando tu cambi il mondo intero cambia con te”. Lo scopo della giornata», spiega Stefania Astegiano, «trainer del Club della risata, è di promuovere la pace e l’integrazione tra le persone attraverso la condivisione e l’unione che si creano con la risata incondizionata. È una lingua universale; “arrendendosi” alla risata si abbattono le barriere mentali che dividono e frammentano, è la comunicazione da cuore a cuore».
Il Club della risata è aperto a tutti e gratuito. «Ogni lunedì sera ci ritroviamo per ridere insieme», dice una partecipante del club, «e in due anni, abbiamo potuto constatare come la risata fa stare meglio».
Si terminerà verso le ore 19.30 con un’apericena in cui ogni partecipante porterà qualcosa da condividere.
«Il Club della risata», dicono alcuni soci, «si inserisce tra le attività proposte dall’associazione Nel viale, per promuovere il senso di comunità del quartiere, la socializzazione e la condivisione di esperienze positive».
Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba