Alba al Gola Gola! Festival di Parma: le foto e tutti gli appuntamenti

Alba al Gola Gola! Festival di Parma: le foto e tutti gli appuntamenti

ALBA La città di Alba è stata la grande protagonista al “Gola Gola! Festival”, che si tiene a Parma da venerdì 2 a domenica 4 giugno.

Venerdì 2 giugno si è tenuta l’inaugurazione del grande spazio espositivo albese alla rassegna, l’importante  incontro con le Città Creative Unesco per la Gastronomia  e l’incontro “Territori d’eccellenza per un nuovo percorso europeo”.

Uno stand ricco di prelibatezze albesi.

Lo stand Città di Alba in piazza Ghiaia è una ricca vetrina delle eccellenze enogastronomiche del Piemonte nella città dell’Emilia Romagna.

Insieme alle  prelibatezze che hanno contribuito a rendere famoso nel mondo il territorio delle Langhe e del Roero, presento lo “Street Food ëd Langa” per la degustazione di tagliatelle e ravioli al plin,  formaggi piemontesi, Nocciola Tonda e Gentile delle Langhe in abbinamento ai vini Barolo, Barbaresco, Roero, Roero Arneis, Moscato e Alta Langa.

Nelle vicinanze dello stand è stato anche allestito l’infopoint “Wonderful Alba Bra Langhe Roero” per le informazioni turistiche relative alle principali iniziative del territorio tra cui la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, che si svolgerà ad Alba dal 7 ottobre al 26 novembre.

Presenti Marello, Tripaldi, Allena, Degiacomi, Carbone e l’amministrazione di Parma.

Lo stand è stato inaugurato dal sindaco di Alba Maurizio Marello e dall’assessore al turismo Fabio Tripaldi, insieme al sindaco di Parma Federico Pizzarotti con l’assessore al commercio e al turismo Cristiano Casa.

Hanno partecipato alla cerimonia  anche la presidente dell’Ente fiera internazionale del Tartufo bianco d’Alba Liliana Allena, il presidente e il direttore del Centro Nazionale Studi Tartufo Antonio Degiacomi e Mauro Carbone.

Alba presente all’incontro “Territori d’eccellenza per un nuovo percorso europeo”.

Durante pomeriggio, il sindaco Maurizio Marello  e il sindaco Federico Pizzarotti sono saliti sul palcoscenico allestito in piazza Garibaldi per il confronto “Territori d’eccellenza per un nuovo percorso europeo”.

Insieme al sindaco di Epernay, Franck Leroy, si è parlato di Parma, Alba ed Epernay, città ricche di prodotti d’eccellenza, come il Prosciutto di Parma, il Tartufo bianco di Alba e lo Champagne, davanti al folto pubblico presente.

Incontro con le città Creative Unesco per la gastronomia.

A seguire, nella sala del consiglio del Comune di Parma, l’incontro con le città Creative Unesco per la gastronomia, network internazionale al quale Alba sta lavorando alla candidatura con il sostegno della città di Parma.

Presenti i rappresentanti di Belém (Brasile), Denia (Spagna), Ostersund (Svezia), Bergen (Norvegia), Gaziantep (Turchia), Tucson (Arizona, USA) e Chengdu (Cina).

«Continua questa bella e preziosa collaborazione con la città di Parma che sta dando risultati molto utili alla nostra città dal punto di vista della promozione del nostro territorio» sottolinea il Sindaco di Alba Maurizio Marello, che aggiunge «Molto importante anche il network di qualità a livello europeo che stiamo costruendo e che unisce  le eccellenze di Alba e delle Langhe, quelle  di Parma, città creativa per la gastronomia Unesco e simbolo della Food Valley italiana, ed Épernay capitale dello Champagne, per una proposta di prodotti di alta qualità a livello europeo».

 

Banner Gazzetta d'Alba