Alessandro Gino e Marco Ravera trionfano al Rally di Alba

 1

MOTORI Tocca ad Alessandro Gino e Marco Ravera con la Ford Fiesta Wrc scrivere il loro nome nell’albo d’oro del Rally di Alba, giunto all’undicesima edizione. Per il pilota  trentacinquenne di Cuneo è la prima vittoria assoluta ad Alba e conferma una tendenza curiosa: dal 2015 a oggi, da quanto è rinato il Rally di Alba, a vincere la gara abbinata al Trofeo Silvio Stroppiana è sempre stata la vettura con il numero quattro sulle portiere.

Ecco le prime immagini del Rally di Alba, raccolte dall’obiettivo di Severino Marcato venerdì 16 giugno.

Si inizia nel circuito allestito nella zona industriale di corso Asti e che per tre giorni ha ospitato le evoluzioni di auto, moto, fuoristrada e quad. Nella serata di sabato è la Skoda Fabia condotta dal bergamasco Marco Colombi, navigato da Angelica Rivoir, a far segnare il miglior tempo, davanti a Luca Cantamessa-Lisa Bollito (Hyunday i20) e Davide Riccio-Marco Menchini (Ford Fiesta).

Gino è solo settimo ma a lui, come conferma al traguardo, le prove speciali spettacolo non sono mai piaciute e lo dimostra domenica mattina sulle strade di Langa, infilando una serie di quattro successi parziali consecutivi e portando il suo vantaggio a 21 secondi su Colombi e a 28”7 su Cantamessa. Il resto del gruppo a metà gara è già lontano dalle posizioni più prestigiose con Mauro Miele (padre del vincitore del Rally albese del 2016) e Luca Beltrame sulla Fiesta Wrc attardati di 52”.

Ecco una galleria di immagini scattate da Severino Marcato durante la prova a Sinio

Sull’ultimo giro di prove speciali si affaccia anche la strategia che porta Gino a correre in difesa lasciando ai suoi inseguitori gli allori parziali nelle ultime tre speciali. Colombi vince la ripetizione della prova spettacolo di Alba e l’ultimo tratto cronometrato, quello di Murazzano; Cantamessa si impone nella prova più lunga, quella di Igliano.

La classifica finale vede Gino, tra i titolari del gruppo di concessionarie auto con sede anche ad Alba, Colombi e Cantamessa salire sul podio con Miele che chiude quarto davanti alle Ford  Fiesta di Patrick Gagliasso e Dario Beltramo e di Loris Ronzano e Gloria Andreis, Luca Arione e Luca Culasso, in gara con la Peugeot 207, sono settimi nell’assoluta e primi tra i piloti di casa. Completano la top-ten Augustino Pettenuzzo ed Elio Tirone sulla Ford Focus, Manuel De Micheli e Monica Cicognini sulla Renault Clio, noni assoluti e primi tra le due ruote motrici e l’ucraino Oleksii Tamrazov, navigato da Nicola Arena e in gara con la Ford Fiesta.

Ed ecco le immagini della prova albese e della premiazione

Molta emozione sul palco di Alba per la consegna del Trofeo Gianni Biglino andato a Marco Gianesini e Marco Bergonzi, vincitori con la Renault Clio della classe N3, classe in cui Gianni, scomparso prematuramente dieci anni fa, era solito gareggiare.

Banner Gazzetta d'Alba