Ultime notizie

Al castello di Grinzane festa per cinquant’anni di vini e tartufi

Cavalieri del vino accolgono il “gastronauta” Davide Paolini 1

GRINZANE CAVOUR Sarà festa grande domenica 11 giugno, dalle ore 10, al castello di Grinzane Cavour: l’enoteca regionale piemontese Cavour e i Cavalieri del tartufo e dei vini di Alba festeggiano i 50 anni dalla fondazione. Era il 22 febbraio 1967 quando, in una trattoria di Grinzane nasceva la confraternita enogastronomica allo scopo di «difendere e diffondere ovunque la genuina gastronomia, i vini e gli altri prodotti meravigliosi e inconfondibili della terra di Alba e delle Langhe». Pochi mesi dopo, il 27 novembre 1967, con rogito del notaio Francesco Oddero, veniva costituita l’Enoteca regionale, la più antica e blasonata del Piemonte e la seconda per anzianità in tutta Italia.

Presentazione di un volume

Per il doppio anniversario nelle sale del castello ci saranno saluti e orazioni ufficiali del presidente dell’Enoteca Tomaso Zanoletti e del gran maestro dei Cavalieri, Bianca Vetrino, cui seguirà una relazione di Giovanni Tesio su “Mode e modi tra bellezza e saper fare” e la presentazione del volume Cinquant’anni di passione per il territorio, che ricorda i momenti salienti nel percorso dei due enti.
Alle ore 11.30 saranno consegnati gli attestati ai soci fondatori e a chi ha guidato, negli anni passati, l’Ordine e l’Enoteca; poi il brindisi per il mezzo secolo di attività.

Banner Gazzetta d'Alba