Ultime notizie

Presentata l’edizione 2017 di Collisioni, tra grandi nomi e sicurezza potenziata

Collisioni, per l'edizione Strangers erano in centomila
Il pubblico al concerto di Mika, domenica sera (foto di Alessandro Bosio)

COLLISIONI “Un po’ come il vino, che può essere giudicato buono solo dopo qualche anno. Così speriamo verrà ricordato il nostro presente: non dobbiamo farci vincere dalla paura”.

Con queste parole ha esordito Filippo Taricco, direttore artistico di Collisioni, durante la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2017, che si è tenuta lunedì 26 giugno al Circolo dei lettori di Torino.

La manifestazione andrà in scena dal 14 al 18 luglio, sempre a Barolo. “Un’ottima annata” è il titolo scelto per quest’anno, per ribadire il forte legame con il territorio, ma anche per superare la tensione di questi giorni, permettere alle persone di riunirsi in un clima sereno e continuare la tradizione del più importante festival “agrirock” d’Italia.

Per fare ciò, la sicurezza sarà potenziata rispetto alle scorse edizioni: “Quello che è successo in piazza San Carlo deve essere evitato. Ci saranno più controlli su tutti e tre gli ingressi in paese, grazie alla supervisione degli agenti di Polizia, il divieto di introdurre oggetti potenzialmente pericolosi nell’area e una comunicazione mirata in caso di problemi”, ha spiegato Renata Bianco, sindaco di Barolo.

Una necessità imprescindibile, che non toccherà in alcun modo il ricco calendario di eventi. Oltre ai concerti annunciati da mesi, da Robbie Williams a Renato Zero, sabato 15 e domenica 16 luglio arriveranno in paese grandi nomi: il premio Nobel cinese Gao Xingjian, l’attore Matt Dillon e la scrittrice statunitense Joyce Carol Oates, ma anche gli italiani Paolo Virzì, Alberto Angela e Veronica Pivetti, per citarne alcuni. Annunciati in conferenza stampa anche Luciana Littizzetto e Roberto Saviano, già ospiti qualche anno fa. E non mancheranno i 2000 volontari, il talento artistico dei ragazzi del Progetto giovani, le eccellenze enogastronomiche provenienti da tutta Italia e un nuovo sguardo sul mondo della solidarietà.

Parleremo delle altre novità annunciate durante la conferenza stampa sul prossimo numero di Gazzetta, in edicola martedì 4 luglio.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba