Ultime notizie

Proteggere insieme in Calabria per un’esercitazione sul patrimonio culturale

Proteggere insieme in Calabria per un'esercitazione sul patrimonio culturale

ASSOCIAZIONI Proteggere insieme sceglie la Calabria per le esercitazioni di fine semestre di formazione dei volontari per la tutela e salvaguardia dei beni culturali. All’interno del parco delle Rimembranze di Vibo Valentia le associazioni Prociv Augustus Vibo Valentia e Angeli della Sila di Pentone, affiliate a Proteggere insieme, hanno installato il campo base per le operazioni di recupero dei beni culturali sugli scenari di “Brutium 2017”, avvalendosi della collaborazione dell’associazione di pronto intervento Garibaldi di Busto Arsizio che ha messo a disposizione il Cge (Centro gestione emergenza) con la sala operativa e la sala radio all’interno. Il recupero di beni culturali è avvenuto nel castello normanno, sede del museo archeologico di Vibo Valentia, nel castello di Drapia, nella chiesa di Santa Ruba e nel museo civico di Soriano, in scenari dall’alto valore artistico e culturale.

Nella simulazione le squadre, allertate dai Vigili del fuoco e con la collaborazione simulata dei Carabinieri, e dei funzionari del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact), partivano dal parco delle Rimembranze con mezzi e attrezzature e in breve tempo si recavano sugli scenari per recuperare pezzi di pregio, oltre che di peso e grandi dimensioni, tra cui capitelli, statue in marmo, crocifissi, pale d’altare e altri beni artistici.

Soddisfatto il presidente di Proteggere insieme Roberto Cerrato: «Pur venendo da diverse aree d’Italia, i volontari hanno messo in campo un’ottima organizzazione tecnica e logistica. La parola chiave nella tre giorni di simulazioni non è stata spettacolarità ma concretezza, il gruppo si è distinto per efficienza e organizzazione e soprattutto ciascun volontario ha dimostrato di sapersi relazionare con l’altro parlando un linguaggio collettivo».

Sugli scenari si è recata anche una delegazione ufficiale del dipartimento della Protezione civile, guidata dal funzionario Massimo La Pietra. L’appuntamento ora è a “Comacchio 2018”.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba