Cirio e Rabino confermano: “Via libera dall’Europa all’Asti-Cuneo”

Giovanni Monchiero torna a interrogare il ministro Delrio sull'Asti-Cuneo
Oggi a Cherasco l’autostrada finisce… in un campo.

ASTI-CUNEO L’Eurodeputato Alberto Cirio e l’onorevole Mariano Rabino confermano la firma tra il Governo italiano e l’Unione Europea

Cirio: «Quando ognuno fa la propria parte i risultati arrivano»

«Finalmente una buona notizia che dimostra che quando ognuno fa la propria parte i risultati si ottengono»: con queste parole l’eurodeputato Alberto Cirio commenta l’annuncio della chiusura positiva dell’accordo tra l’Italia e la Commissione Ue su tutto il sistema delle concessioni autostradali, a cui è legata anche l’Asti-Cuneo.

Le risorse necessarie per il completamento dell’opera arriveranno grazie al meccanismo del cross-financing proposto dal Governo, ovvero una mini proroga della concessione sulla Torino-Milano in cambio di investimenti infrastrutturali.

«Noi abbiamo fatto la nostra parte da Bruxelles e il Governo da Roma – prosegue Cirio che a maggio aveva incontrato a Strasburgo la commissaria europea per la concorrenza, Margrethe Vestager, per sensibilizzare l’Ue sulla delicata vicenda dell’Asti-Cuneo – La proposta portata avanti dal ministro Delrio era seria e Bruxelles ha compreso le nostre ragioni. Dopo il sì nei giorni scorsi del tavolo tecnico, oggi finalmente è arrivato anche il via libera politico che ha chiuso la trattativa. Nelle prossime ore sapremo di più, ma quel che è certo è che l’Asti Cuneo è all’interno del pacchetto accettato dall’Europa e che finalmente potremo mettere la parola fine su una vergogna che va avanti da 40 anni».

Rabino affida l’annuncio a Facebook

Rabino su Facebook annuncia: «Poco fa il ministro Graziano Delrio ha chiuso formalmente l’accordo a Bruxelles sulle proroghe autostradali. Nel pacchetto, come già annunciato, c’è la riapertura dell’autostrada Asti-Cuneo»

Ancora non è chiaro quali siano gli estremi dell’accordo che si conosceranno solo nei prossimi giorni.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba