Ultime notizie

Con il nuovo canone Rai le bollette vanno conservate 10 anni

Un nuovo bando per riscuotere diversi tributi comunali

CONSUMATORI Quella di addebitare il canone Rai nella bolletta elettrica è stata una rivoluzione, ma non tutti hanno presente un cambiamento che colpisce le fatture che comprendono il pagamento della tassa di possesso del televisore. Le normali bollette vanno conservate per 5 anni dopo il pagamento, in modo da porre rimedio alle richieste del gestore, poi il pagamento va in prescrizione e si possono buttare. La prescrizione del pagamento del canone Rai è, però, di 10 anni; di conseguenza è necessario aspettare prima di buttarle.
A spiegarlo è il Codacons che ha inserito in un vademecum, che riassumiamo graficamente qui a lato, i principali tempi di conservazione dei pagamenti effettuati. Vediamo i dettagli.

Gas, acqua, telefono

Bollette di gas, acqua, telefono: il termine di prescrizione per i crediti derivanti da queste fatture, e più in generale quelle relative ai pagamenti periodici, è di 5 anni. Oltre tale termine non è necessario conservare i documenti attestanti il pagamento. Attenzione all’invio da parte di un creditore di una comunicazione nella quale risulti chiaramente la volontà di ottenere il pagamento arretrato o il ricorso al giudice per quel particolare credito. Tali comunicazioni interrompono la prescrizione del credito, che ricomincia a decorrere da quel momento.
Ici, Imu e Tasi: le ricevute vanno conservate per 5 anni dall’anno successivo a quello del pagamento.
Spese condominiali: il termine di prescrizione è di 5 anni mentre per i mutui bisogna tenere il pagamento della singola rata per 10 anni.
Le cambiali e parcelle dei professionisti hanno un termine di prescrizione abbreviato a 3 anni.
Le dichiarazioni dei redditi vanno tenute per 5 anni a partire dall’anno successivo a quello della presentazione. Col fisco bisogna fare attenzione anche alle quietanze delle assicurazioni, alle rette scolastiche e ai corsi sportivi: se si chiedono le relative detrazioni, le ricevute vanno conservate per 5 anni; altrimenti, se non vengono indicate nella dichiarazione, basta un anno.
Per il bollo auto bastano 3 anni dall’anno successivo alla scadenza e per le multe bisogna aspettare 5 anni.

Banner Gazzetta d'Alba