Ultime notizie

Nuovo ospedale: la strada provinciale 7 non è adeguata

Nuovo ospedale: la strada provinciale 7 non è adeguata

VIABILITÀ Un incidente, l’ennesimo sulla provinciale 7 (Pollenzo-Roddi), manda in tilt la circolazione sull’arteria, a oggi, passaggio obbligato per raggiungere il nuovo ospedale da Alba. Martedì 27 giugno sono da poco passate le 11 quando un camion, per ragioni ancora da accertare, finisce di traverso tra Roddi e Verduno. La circolazione rimane bloccata fino alle 16 e il traffico è deviato sulla statale 231.

«Non è la prima volta che un Tir ha un incidente su questa importante arteria viaria. Alcune settimane fa un camion era uscito di strada, fortunatamente in una zona dotata di ampia banchina, provocando solamente alcuni rallentamenti, mentre questa volta il traffico è stato deviato sulla statale 231», commenta il capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale Carlo Bo.

Il consigliere forzista anticipa l’appello che sarà lanciato nelle prossime settimane da diversi Comuni, a partire da Roddi: «Alcuni sindaci hanno già preso posizione, atto che condivido e appoggio. È assolutamente impensabile e pericoloso aprire l’ospedale con la provinciale 7 in tali condizioni e, a quanto ne sappiamo, a oggi non vi è né un progetto né tantomeno le risorse per realizzare un’opera di adeguamento fondamentale e improcrastinabile, considerando il fatto che è stato più volte ribadito dal direttore dell’Asl Danilo Bono che il nuovo nosocomio entrerà in funzione nel 2018», sottolinea il consigliere.

Bo conclude: «Mi chiedo cosa sarebbe accaduto se l’incidente avesse avuto luogo con l’ospedale in funzione, avremmo deviato i pazienti da un’altra parte o avremmo lasciato le ambulanze incolonnate in attesa?».

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba