Alba lavora per avere una delle più moderne stazioni ferroviarie del Piemonte

Alba lavora per avere una delle più moderne stazioni ferroviarie del Piemonte

INTERVENTI Continuano i lavori per migliorare la stazione di Alba, realizzati da Rete ferroviaria italiana (Rfi). Dopo un intervento, legato all’elettrificazione della linea Alba-Bra, che ha visto l’innalzamento della banchina e pure l’eliminazione delle notevoli barriere architettoniche, si sta sistemando l’edificio. «L’intervento permetterà un totale restyling interno ed esterno della stazione», spiega Paolo Grassi, direttore territoriale della produzione di Torino, che aggiunge: «Oltre al completo rifacimento della facciata, dell’interno e della copertura, saranno migliorati i servizi igienici e installati monitor».

I lavori, che dovrebbero concludersi entro la fine dell’anno, permetteranno di trasformare la vetusta stazione di Alba in una delle più moderne del Piemonte. Grassi aggiunge infatti: «Gli interventi sono in programma su ben 60 stazioni del Piemonte. In questo momento ne stiamo rinnovando quattro: quelle di Alba, Bra, Settimo e Bussoleno».

In autunno, invece, dovrebbero iniziare i lavori per la realizzazione della passerella che unirà la stazione al parcheggio multipiano e a corso Banskà Bystrica. L’intervento è stato posticipato su richiesta Rfi per poter realizzare un marciapiede ampio.

a.m.a.

 

Banner Gazzetta d'Alba