Ultime notizie

Oggi fiera-mercato per le vie di Santo Stefano Belbo

Italia nostra: viaggio tra i ruderi in pericolo nelle Langhe e nel Roero

SANTO STEFANO BELBO Musica e balli latinoamericani, teatro dialettale, enogastronomia, sport e spettacolo pirotecnico sono gli ingredienti della festa patronale di san Rocco, in programma dal 4 al 21 agosto. L’inizio dei festeggiamenti sarà venerdì 4, con la tradizionale botte dei falò: alle 19.30, sul lungo Belbo, tra piazza San Rocco e via Roma, si cena sotto le stelle aspettando i falò, che saranno accesi al suono della campana del santuario dedicato alla Madonna della neve, costruito alla sommità della collina di Moncucco, così come raccontato da Cesare Pavese nella poesia I mari del Sud. La serata proseguirà con il concerto della Filarmonica sanstefanese diretta dal maestro Massimo Marenco. La festa patronale riprenderà sabato 12, alle 20, con l’apertura del luna park e del banco di beneficenza. Nel cortile parrocchiale tornerà la braciolata dell’amicizia, il cui ricavato sarà destinato al sostegno delle attività dell’oratorio.

Domenica 13, alle 20, sarà la volta della raviolata in piazza con la musica da ballare dell’orchestra di Luigi Gallia. Lunedì 14, alle 20, saranno distribuiti salsiccia e fagioli e ci si divertirà con i balli latino- americani proposti da Jolly Jay di Radio Vallebelbo.

Mercoledì 16, dall’alba al tramonto, appuntamento con la fiera-mercato di san Rocco per le vie e le piazze santostefanesi. In serata si potrà cenare con il fritto di pesce e ascoltare il concerto dei Divina.

Venerdì 18, alle 21, inizierà la distribuzione di farinata e friciule con salumi e sarà proposto Carvè, spettacolo teatrale con Oscar Barile e Paolo Tibaldi della compagnia del Nostro teatro di Sinio (in caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo).

Lunedì 21, prima dello spettacolo dei fuochi d’artificio che concluderà i festeggiamenti santostefanesi, in piazza Unità d’Italia ci sarà il concerto di Gué Pequeno, il famoso rapper, idolo dei giovani, il cui ultimo disco, Gentleman, è in vetta alle classifiche. Al concerto, organizzato dalla casa spumantiera Santero per presentare il nuovo Asti secco 958, parteciperà anche Stefano Pain, Dj e produttore discografico.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba