Ultime notizie

A Bra riparte il Pedibus, il festoso autobus a gambe

BRA La città della Zizzola ha aderito, unica tra le sette sorelle, alla Settimana europea della mobilità sostenibile, che si è conclusa venerdì scorso. Il primo grande appuntamento inserito nell’ambito del progetto promosso dalla Commissione europea è stato Cheese, un evento a “basso impatto ambientale”, grazie alle molte azioni sostenibili racchiuse nelle modalità di svolgimento dell’evento: l’utilizzo dei mezzi pubblici, i treni speciali di collegamento con Torino e Alba e ampi parcheggi esterni lungo le principali vie di accesso alla città.

Riappropriarsi degli spazi pubblici

La pedonalizzazione dell’area della manifestazione ha permesso ai visitatori di godere in piena serenità l’evento, riappropriandosi di spazi pubblici e scoprendo forme di mobilità alternative, anche grazie agli approfondimenti tematici presenti nello stand del Comune di Bra.
Intanto lunedì 18 settembre è stato avviato, in forma sperimentale, un percorso Pedibus speciale, con il coinvolgimento di oltre 300 studenti della scuola primaria Rita Levi Montalcini. Il festoso “autobus a gambe”, diretto in classe, è partito alle 7.50 in piazza Giolitti, dove personale volontario ha accompagnato i ragazzi nel tragitto verso la scuola, indossando un cappellino realizzato a ricordo dell’iniziativa.
A concludere la Settimana europea della mobilità sostenibile – inserita nelle iniziative della campagna “Cambia marcia, usa la testa” – venerdì 22 settembre c’è stata la sperimentazione del percorso didattico di educazione stradale allestito nel cortile della scuola media Piumati di via Barbacana.
E nel mese di ottobre è anche prevista la partenza ufficiale del Pedibus braidese, che come avvenuto negli anni passati coinvolgerà tutte le scuole materne ed elementari della città.

v.m.

Banner Gazzetta d'Alba