Ultime notizie

La scuola della Moretta aprirà l’anno prossimo: i fondi per il secondo lotto

La scuola della Moretta aprirà l’anno prossimo: i fondi per il secondo lotto

ISTRUZIONE L’Amministrazione comunale mette sul piatto gli euro sonanti per la realizzazione del secondo lotto della scuola media del quartiere Moretta. Più volte nei mesi scorsi l’assessore al bilancio Gigi Garassino aveva invitato alla calma l’opposizione, che indicava le difficoltà, garantendo il massimo sforzo nel reperire le risorse per andare avanti.

Le risorse sono, in effetti, state trovate tra le pieghe del bilancio, in parte derivanti dalle sanzioni al codice della strada e in parte dall’attività di recupero dell’evasione fiscale. La variazione al documento contabile albese nel complesso supererà i due milioni di euro. È invece di 1,4 milioni il costo del secondo lotto della scuola.

Spiega l’assessore al bilancio Gigi Garassino: «Avendo trovato i fondi necessari a sbloccare il secondo lotto della media del quartiere Moretta, libereremo finanziamenti importanti, che potranno essere utilizzati per altre opere attese da tempo».

Dal cronoprogramma previsto per il nuovo istituto d’istruzione il primo lotto dovrebbe essere concluso entro la primavera 2018, per permettere l’allestimento della scuola in modo da partire con le lezioni già a settembre. L’intervento funzionale in corso consiste nella realizzazione della struttura, di otto aule al piano terra, della segreteria, della presidenza e dei servizi per normodotati e disabili.

«Al momento sono state montate le travi della copertura. L’impresa sta realizzando tetti e muri perimetrali per consentire il lavoro anche durante l’inverno», spiega l’assessore ai lavori pubblici Alberto Gatto, che aggiunge: «L’avanzamento del cantiere è in linea con il cronoprogramma».

Il secondo lotto, da 1,4 milioni di euro, partirà, nei piani dell’Amministrazione di Maurizio Marello, alla conclusione del primo, prevedendo la realizzazione degli interventi esterni, del parcheggio, dei laboratori non indispensabili e del campetto polifunzionale.

m.p.

 

Banner Gazzetta d'Alba