Ultime notizie

A Cherasco quattro giornate dedicate a chiocciole e gastronomia

A Cherasco la lumaca (e la gastronomia) è protagonista

CHERASCO L’elicicoltura del futuro trova casa a Cherasco per la rassegna “Noi le chiamiAmo chiocciole”, manifestazione rinnovata per veste e contenuti che si terrà dal 29 settembre al 2 ottobre. Simone Sampò, direttore dell’Istituto internazionale di elicicoltura: «Stiamo immaginando una nuova traiettoria per tutta l’elicicoltura che nella nostra visione diventa più concreta, stimolante e redditizia».
Questo il programma. Venerdì 29 settembre: assemblea dei soci dell’Associazione nazionale elicicoltori (auditorium civico, ore 17) e inaugurazione dell’incontro internazionale elicicolo (ore 18). Nell’area dell’arco della Madonna del rosario: aperitivo in musica con la cantante di X factor Yendry Fiorentino (ore 19) e kermesse gastronomica degli chef cheraschesi (ore 20).
Sabato 30 apertura di esposizioni e stand con cibo di strada (dalle 9), convegno tecnico al teatro Salomone (ore 9.30), visita agli allevamenti della zona (orario partenze 14-18), seconda parte del convegno (ore 14-18), aperitivo in musica (ore 19).

Convegno internazionale di elicicoltura

Domenica 1° ottobre proseguiranno le esposizioni (apertura ore 9). Teatro Salomone: convegno internazionale di elicicoltura (inizio ore 9.30). Piazza del Municipio: aperitivo offerto sotto la torre (dalle 11) e musica da strada della Bandakadabra. Nell’area dell’arco della Madonna del rosario distribuzione di panini con la chiocciola (ore 16). Lunedì 2 chiusura con l’incontro tecnico riservato agli operatori esteri (teatro Salomone, ore 9).
Il padiglione gastronomico sarà sede del dodicesimo Festival della chiocciola in cucina, con ricchi menù abbinati ai presìdi Slow Food: quest’anno previsti due turni sabato sera e domenica (pranzo e cena), mentre lunedì solo cena di chiusura (ore 20). Per informazioni e prenotazioni occorre contattare i numeri telefonici 0172-48.93.82 e 371-34.41.296.
Sabato e domenica al teatro Salomone spettacolo Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza (ore 17.45). L’enoteca Palazzo Mentone ospiterà “L’angolo degli abbinamenti: vino e chiocciole”.
Maggiori dettagli sul sito Internet www.istitutodielici coltura.it.

c.l.

Banner Gazzetta d'Alba