Il ministrio Delrio all’inaugurazione. Alba si gemella con Giresun

Pietro Grasso inaugura la Fiera del tartufo 2016
L'inaugurazione della Fiera 2016

ALBA La Fiera del tartufo sarà inaugurata dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, venerdì 6 ottobre, alle 17.30, nel teatro Giorgio Busca di Alba. La presenza del ministro è stata confermata al sindaco Maurizio Marello giovedì scorso. Delrio parteciperà alla presentazione della Fiera e al taglio del nastro al Mercato mondiale del tartufo nel cortile della Maddalena. In primavera, a Cuneo, e in estate, a Torino, Delrio fu più volte sollecitato dai sindaci della Granda sulla questione dell’autostrada Asti-Cuneo e in generale della viabilità, in particolare la provinciale 7, fondamentale per collegare il nuovo ospedale con Alba e Bra. Un argomento che probabilmente sarà affrontato – ancora una volta, l’ennesima – nel corso della cerimonia di inaugurazione.

Non sarà presente, per sopraggiunti impegni istituzionali, il ministro dello sport, Luca Lotti, che avrebbe dovuto partecipare anche al “Triangolare della solidarietà” tra la Nazionale di calcio dei parlamentari, le vecchie glorie dell’Albese e la squadra del Torino calcio for disable che si gioca nel pomeriggio al Coppino ma che. Un appuntamento a favore di Sportabili organizzato da Mariano Rabino.

L’apertura della Fiera è anche il momento scelto per rendere ufficiale il gemellaggio con Giresun. Il sindaco della città turca guiderà una delegazione in visita ad Alba dal 5 all’8 ottobre. Venerdì, poco prima del taglio del nastro nel cortile della Maddalena, sarà firmato il gemellaggio, approvato all’unanimità dal Consiglio comunale albese venerdì 21 luglio. Il rapporto di amicizia è nato l’anno scorso grazie alla mediazione della Ferrero che da decenni ha intavolato importanti rapporti commerciali con la città turca, conosciuta nel mondo per le nocciole, tanto da aver dato il nome a una varietà del frutto. «Giresun, città di quasi 100mila abitanti sul Mar Nero, è la settima gemella di Alba», spiega Marello, che aggiunge: «L’ho visitata a gennaio, incontrando una realtà molto viva e all’avanguardia. C’è stata subito sintonia con il sindaco che rappresenta la maggioranza democratica della città, contraria al regime di Erdogan».

I divieti di sosta per l’inaugurazione della Fiera

In occasione dell’inaugurazione dell’87ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba venerdì 6 ottobre dalle 14 alle 20,  sarà disposto il divieto di sosta con rimozione forzata, in piazza Vittorio Veneto e via Calissano, con la chiusura al traffico di via Giuseppe Govone all’intersezione con via Vida e dalle 18 alle 24 sarà vietata la sosta nel piazzale antistante l’ingresso della fondazione Ferrero, in via Vivaro 49.

Banner Gazzetta d'Alba