Ultime notizie

L’automobile elettrica c’è. Ora servono i necessari punti ricarica

L’automobile elettrica c’è. Ora servono i necessari punti ricarica

ALBA Attenzione all’ambiente e alle potenzialità delle nuove tecnologie sono solo due dei temi della presentazione, tenutasi martedì 26 settembre alla concessionaria Peugeot Autoleone 2 di corso Bra 8 ad Alba, della nuova gamma di mezzi totalmente alimentati da energia elettrica. In questa occasione Gazzetta ha incontrato Giuseppe Travaglio, titolare della concessionaria, per scoprire qualcosa in più sulle nuove proposte “verdi”.
Quali sono i vantaggi delle auto elettriche, in particolare nei centri abitati?
«Per prima cosa queste auto non producono emissioni inquinanti, con grandi benefici per l’ambiente. In centro città, inoltre, i mezzi elettrici permettono agli automobilisti di spostarsi liberamente, accedendo alle zone a traffico limitato».
Queste auto garantiscono un risparmio effettivo per chi le possiede?
«Richiedono una spesa ridotta di manutenzione, che consiste solamente nella sostituzione delle gomme e della batteria, garantita per 8 anni. Il risparmio si fa sentire anche al momento della ricarica: il “pieno” per un’auto elettrica costa pochi euro».
I mezzi elettrici presentano ancora dei limiti?
«La scarsità di colonnine di ricarica nella zona di Alba, Langhe e Roero. Credo che sia giunto il momento di ammodernarci anche in favore del turismo. Molti stranieri possiedono auto elettriche e la mancanza di una rete sufficiente a garantire la ricarica è un fattore penalizzante per il turismo».

a.m.a.

Banner Gazzetta d'Alba