Ultime notizie

Meteo: uno spiraglio di pioggia si affaccia nel prossimo week-end

Castello Grinznae

Anche per questa settimana continuerà il periodo sostanzialmente stabile che ormai ci accompagna da più di un mese. Almeno fino a sabato non si vedono cambiamenti sostanziali nelle condizioni meteo se non nelle temperature che torneranno nelle medie del  periodo. Poi  nel week-end si prospetta l’arrivo di una perturbazione autunnale, ma gli aggiornamenti dei prossimi giorni saranno cruciali per confermare o meno.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da oggi lunedì 27 ottobre a mercoledì 1° novembre

Le condizioni rimarranno generalmente con cielo sereno o poco nuvoloso per passaggi di nubi alte o velature. Al mattino specie domani mattina potranno svilupparsi nebbie sulle pianure del Piemonte e vallate delle Langhe che in alcuni casi potrebbero durare tutta la giornata.  Temperature in calo rispetto ai giorni scorsi, ma che si manterranno nelle medie del periodo. Massime quindi intorno 14/18 °C , minime comprese tra 3 e 8 °C, con qualche grado in più sulle coste liguri. Venti assenti o deboli su Piemonte e valle d’Aosta, localmente fino a moderati da Nord sulla Liguria centro-occidentale. Rimane alto il rischio di incendi data la forte siccità.

Da giovedì 2  novembre

Ancora stabilità ma con qualche crepa che porta più nubi nella giornata di giovedì e possibilità di deboli piogge in Liguria. Venerdì 3 dovrebbe essere nuovamente sereno con possibili nebbie al mattino mentre sabato le correnti in quota finalmente si disporranno dai quadranti meridionali portando maggiore copertura nuvolosa su tutto il Nord-Ovest, preludio all’arrivo di una possibile intensa perturbazione nella giornata di domenica. Ma è ancora presto per avere certezze, gli aggiornamenti dei prossimi giorni ci  confermeranno se le piogge tanto attese arriveranno e in che quantità. Le temperature invece rimarranno stazionarie e in media con il periodo.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba