Ultime notizie

Il liceo Leonardo Da Vinci chiede l’indirizzo musicale e coreutico

Concerto a Narzole per fare conoscere la solidarietà dell'Avsi

ALBA Alba potrebbe essere la seconda città della provincia dotata di una scuola superiore a indirizzo musicale. Il liceo Leonardo Da Vinci ha presentato alle istituzioni la proposta per l’attivazione di una sezione a indirizzo musicale e coreutico.
Con una delibera del 24 ottobre l’Amministrazione Marello ha espresso un parere favorevole sul progetto, anche se spetta a Ministero e Regione l’apertura del corso.
Come ha spiegato Alessandro Zannella, preside del liceo: «In caso di approvazione apriremo una sezione, dalla prima alla quinta, negli spazi liberi del nostro edificio in piazza San Francesco. Non comporterà spese aggiuntive dal punto di vista dell’edilizia scolastica».
Il nuovo indirizzo musicale e coreutico prevede un programma formativo analogo a quello dei licei tradizionali, ma con ore settimanali di esecuzione e interpretazione, teoria, analisi e storia della musica, e al pomeriggio laboratori pratici. «Il processo di attivazione sarebbe anche facilitato dal fatto che in passato la scuola ha acquistato strumentazione musicale varia, come chitarre, percussioni e pianoforte», conclude Zannella.
Marco Giuliano

Banner Gazzetta d'Alba