Ultime notizie

Sopralluogo della Fondazione Crc in Valle Stura per l’emergenza incendi

Sopralluogo della Fondazione Crc in Valle Stura per l'emergenza incendi

INCENDI Giovedì pomeriggio il presidente della Fondazione Crc, Giandomenico Genta, si è recato in Valle Stura per verificare i danni causati  dagli incendi che hanno colpito le montagne dell’arco alpino piemontese nelle ultime settimane.

Alla luce della situazione particolarmente problematica, la Fondazione intende infatti valutare, in collaborazione con le Amministrazioni comunali, possibili interventi immediati di contrasto all’emergenza e di prevenzione per il futuro, come è stato fatto lo scorso autunno, grazie a un sopralluogo realizzato nei giorni immediatamente successivi all’alluvione che aveva colpito la Valle Tanaro.

La visita in Valle Stura si è concentrata nei comuni di Demonte e di Pietraporzio, i cui sindaci Laura Porracchia e Marco Frigerio si sono detti particolarmente preoccupati anche per quanto potrà accadere nelle prossime settimane. Se infatti le previste piogge dovessero essere particolarmente abbondanti, potrebbe emergere ulteriori problematiche, ancora più preoccupanti.

«L’attenzione alle esigenze e alle necessità di coloro che abitano e vivono il nostro territorio è tanto più importante nelle situazioni di emergenza, come quella che abbiamo potuto constatare in Valle Stura. Mai come oggi è necessario programmare azioni di prevenzione ed educazione per il futuro e al contempo supportare le amministrazioni della Valle, per mettere in sicurezza il patrimonio boschivo risparmiato e programmare gli interventi più urgenti», ha commentato Genta.

Banner Gazzetta d'Alba