Apro e osteria sociale insieme per fare l’orto

Apro e osteria sociale insieme per fare l’orto

SAN CASSIANO Ha preso il via il 15 aprile l’ambizioso progetto di osteria sociale e circolo sportivo negli impianti dell’ex Sporting club di San Cassiano, supportato da un contributo della fondazione Crc: prima l’apertura della scuola di tennis, a giugno la piscina, e a seguito dei lavori di ristrutturazione il 23 settembre è stata inaugurata anche l’osteria Magna Neta (www.facebook.com/Oste riaSocialeMagnaNeta).

Il progetto prevede l’inserimento di personale con disabilità o svantaggio psico-sociale che supporta lo staff nelle attività quotidiane, così cercando una soluzione anche per risolvere il problema del doposcuola per i soggetti fragili, che spesso si trovano poi a casa senza occupazione.
«Attualmente al fianco dello chef Ivo Bruno, che propone un menù piemontese alla carta con idee originali e seguendo le stagioni, lavorano tre persone con svantaggio e disabilità regolarmente retribuite con tirocinio, stage o assunzione: Antonio, che serve ai tavoli e si occupa di piccoli servizi, Antonello che una volta a settimana fa servizio bar e Gianni che serve ai tavoli e gestisce il bar in autonomia. Completano lo staff la cameriera Giulia Ferrero e Cinzia Rossi, responsabile di bar e ristorante», spiega Lorenzo Cane della cooperativa sociale Astrolavoro, che gestisce il progetto.

A oggi sono già più di 500 i soci e da gennaio prenderà il via una nuova iniziativa: «Dal 2018 partirà l’orto sociale in uno spazio concesso dall’Apro, con cui avevo già collaborato in passato: una parte di prodotti come frutta e verdura saranno quindi coltivati internamente senza usare nessun veleno», afferma Cane.

Commenta il direttore dell’Apro Antonio Bosio: «Siamo contenti della nascita dell’osteria sociale con la quale collaboriamo con scambi di ragazzi in stage e tirocinio. A un secondo livello di collaborazione abbiamo messo a disposizione un’area per un orto didattico per il ristorante sociale: siamo davvero contenti di poter dare supporto a questa iniziativa».

Per ogni informazione sul progetto è possibile visitare il sito www.centrosancassiano.it; scrivere a info@centrosancassiano.it oppure telefonare al numero 0173-36.67.56.

a.r

Banner Gazzetta d'Alba