Nel 2018 si vedrà il nuovo volto di piazza Castello

Nel 2018 si vedrà il nuovo volto di piazza Castello

LA MORRA Saranno appaltati entro fine anno e inizieranno in primavera i lavori di restyling di piazza Castello, uno dei luoghi turistici e panoramici più celebri delle Langhe. Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la valorizzazione della piazza, che prevede una spesa di 739.600 euro.
Spiega il sindaco Marialuisa Ascheri: «Si tratta di un intervento importante per il paese e siamo fiduciosi di riuscire a completarlo nel 2018. L’obiettivo è di finire prima della Fiera del tartufo, periodo di massima presenza turistica nella zona. Siamo orgogliosi di questo progetto e siamo sicuri che porterà benefici al paese e ai turisti». Oggi la piazza, oltre a essere un belvedere molto apprezzato dai visitatori, è anche usata come parcheggio e la coesistenza tra le esigenze turistiche e quelle della viabilità non è sempre facile.

«Chiediamo scusa fin d’ora a cittadini, turisti e scuole per i disagi che potrebbero essere causati dai lavori. L’intervento comunque sarà eseguito a lotti per cercare di ridurre al minimo i problemi», prosegue Ascheri. Il sindaco aggiunge che, con la nuova sistemazione, la piazza sarà più facilmente accessibile da parte dei disabili, avrà spazi verdi in più davanti alle scuole e potrà contare su sedute che si affacceranno sul belvedere. Inoltre, la scalinata all’ingresso della piazza sarà risistemata in modo tale da richiamare quella esistente in passato. Anche dopo l’intervento di sistemazione la piazza continuerà a essere accessibile ai mezzi di servizio e a quelli adibiti al trasporto degli alunni.

L’intervento di piazza Castello (progettato dall’architetto Silvia Oberto, dello studio Oberto Rudella di Cuneo) fa parte del progetto regionale dei Belvedere Unesco, di cui abbiamo parlato in più occasioni e che coinvolge anche Grinzane Cavour e Neive nelle Langhe, Canelli e Vinchio nell’Astigiano e Ottiglio nell’Alessandrino. La Morra è il Comune capofila del progetto e si occuperà anche di realizzare i totem informativi multimediali che saranno collocati nei sei luoghi panoramici, situati in altrettante core zone dell’area Unesco
L’iter del programma di valorizzazione di piazza Castello è iniziato nel dicembre 2015 con l’approvazione del progetto preliminare, mentre l’accordo di programma tra la Regione e i Comuni interessati è stato stipulato il 3 aprile di quest’anno.

Nel progetto dei Belvedere Unesco La Morra rappresenta la Langa del Barolo, Grinzane Cavour il castello, Neive le colline del Barbaresco, Vinchio l’area di Nizza Monferrato e del Barbera, Canelli la zona dell’Asti spumante e Ottiglio il Monferrato degli infernot. A Grinzane Cavour sarà riqualificato il piazzale sulla destra della salita verso il castello, con la realizzazione di pavimentazioni in pietra, il rivestimento della muratura e della vecchia cisterna di irrigazione delle vigne con mattoni vecchi. A Neive, il progetto coinvolgerà invece la torre dell’orologio, che sarà oggetto di interventi di manutenzione straordinaria con l’obiettivo di renderla accessibile. A Canelli si interverrà sulla piazzetta Costa Belvedere, a Ottiglio si punterà a incrementare la fruibilità pedonale dello spazio limitrofo alla chiesa di San Michele e a Vinchio sarà recuperata un’area nel centro storico, adiacente alla piazza del Municipio.

Il valore complessivo del progetto ammonta a un milione e 448.600 euro. Di questi, 924.600 saranno finanziati dalla Regione e i restanti 524mila saranno a carico dei Comuni aderenti e della comunità collinare della Val Tiglione.

Corrado Olocco

Banner Gazzetta d'Alba