Il neo papà Diego Rosa inizia la stagione mercoledì in Spagna

Diego Rosa: mi piace il percorso del Giro d'Italia 2018

CICLISMO Galvanizzato dalla nascita del primogenito Elia,  Diego Rosa inizia domani, mercoledì, la stagione ciclistica 2018 partecipando alla sessantanovesima edizione della Volta a la Comunitat Valenciana,  breve corsa a tappe di cinque giorni che si concluderà domenica a Valencia. Al fianco di Rosa, il Team Sky presenterà nella regione di Valencia lo spagnolo David De La Cruz, l’olandese Wout Poels, il bielorusso Vasil Kiryienka, l’altro azzurro Gianni Moscon, l’inglese Ian Stannard e il polacco Michal Kwiatkowski.

Al via della corsa a tappe iberica ci saranno alcuni grossi nomi del ciclismo mondiale, come il belga Greg Van Avermaet (campione olimpico a Rio 2016) e soprattutto  l’idolo di casa Alejandro Valverde, al rientro dopo l’incidente dello scorso anno nel prologo del Tour de France. Tra i partecipanti alla Volta a la Comunitat Valenciana anche i gemelli Yates e gli azzurri Trentin, Visconti, Pellizzotti, Modolo e il veterano Cunego.

Rosa ha un buon feeling con le strade spagnole. Lo scorso anno, al debutto stagionale alla Ruta del Sol, in Andalusia, si piazzò quinto in classifica generale ottenendo anche un quarto e un sesto posto di tappa.

Corrado Olocco

Banner Gazzetta d'Alba