Ultime notizie

Albasystem studia il nuovo “generatore verde” di Ferrero mangimi

Albasystem studia il nuovo "generatore ecologico" per lo stabilimento di Ferrero mangimi

INDUSTRIA Firmato oggi, martedì 6 febbraio a Farigliano, un accordo di cooperazione tra il gruppo Ferrero Mangimi Spa e il Gruppo Marengo di Alba, che prevede la realizzazione, nello stabilimento di Sorbolo dell’azienda mangimistica, di un impianto di cogenerazione “chiavi in mano”.

La nuova centrale energetica “green” ha un valore complessivo di 1,8 milioni di euro ed è in grado di produrre l’87% del fabbisogno di energia elettrica dello stabilimento, di coprire l’intero fabbisogno di acqua calda e di vapore utilizzati per i processi produttivi, di prevedere una riduzione complessiva dei costi energetici annui pari a circa il 60% e di garantire un ritorno dell’investimento a distanza di soli 4 anni e mezzo dopo le tasse.

L’impianto sarà interamente progettato, installato, avviato e assistito nel tempo da Albasystem, divisione del Gruppo Marengo che si occupa dell’integrazione dei sistemi energetici interconnessi e gestiti da un’automazione avanzata, che realizzerà anche tutte le opere idrauliche ed elettriche per l’integrazione con gli impianti già esistenti.

La centrale produrrà energia elettrica, acqua calda e vapore per i processi industriali dello stabilimento, mentre l’utilizzo dell’energia generata da parte delle utenze sarà gestito da Aspec Industry, sistema brevettato da Albasystem.

L’autoproduzione di energia elettrica sarà di 5,85 MWh/anno, e il sistema coprirà anche l’intero fabbisogno sia di acqua calda che di vapore utilizzati per i processi produttivi e pari a 2,8 MWh/anno di energia termica. L’impianto consentirà quindi un risparmio annuo di 265 Tonnellate equivalenti di petrolio euna riduzione annua di emissioni di Co2 pari a 832,6 Tonnellate.

 

Banner Gazzetta d'Alba