Ultime notizie

Meteo: continua la fase fredda e instabile, nevicate fino a bassa quota

Alba da lunedì 10 ottobre sarà possibile accendere il riscaldamento

L’estesa area di bassa pressione sulla Spagna adesso spinge correnti calde e umide verso le nostre regioni, portando maltempo diffuso con nevicate fino a bassa quota e pianure almeno fino a domani compreso. Poi il tempo migliora ma le temperature resteranno ancora un po’ sotto la media del periodo.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi lunedì 5 e domani martedì 6 febbraio.

Cielo molto nuvoloso  con precipitazioni diffuse, oggi piuttosto deboli di intensità ad esclusione della Liguria, domani sera intensità maggiore prima della fine delle precipitazioni previsto per mercoledì mattina. Nevicate fino in pianura su cuneese, oltre i 400-500 metri sul savonese e genovese anche se non è escluso che localmente scenda più in basso. Accumuli mercoledì mattina verso fine evento mediamente sui 10-30 cm, qualcosa in più su Alpi Marittime ed entroterra Ligure. Nevicate con neve mista a pioggia anche su pianure del torinese, astigiano e alessandrino, con accumuli scarsi.  Piogge anche con possibilità di deboli temporali su coste liguri. Temperature pressoché senza variazioni diurne per tutto il periodo con valori compresi tra 0 e 4 °C in pianura (in aumento domani), tra 4 e 8 °C su coste liguri. Venti assenti o deboli di direzione variabile su pianure ed Alpi, fino a forti settentrionali su Liguria centro-occidentale.

 Da mercoledì 7 febbraio

Ancora precipitazioni fino alla tarda mattinata, con neve che lascerà il posto alla pioggia in pianura, poi miglioramento graduale nel corso della giornata. Nei giorni successivi ci aspettiamo quindi giornate con poca nuvolosità e assenza di precipitazioni di rilievo, in tendenza anche il week-end dovrebbe essere stabile. Le temperature aumenteranno di qualche grado tra mercoledì e giovedì per poi stabilizzarsi su valori comunque ancora leggermente al di sotto della media del periodo.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

 

Nel grafico: accumulo di neve caduta al suolo nelle 12 ore precedenti previsto mercoledì notte.

Meteo: continua la fase fredda e instabile, nevicate fino a bassa quota

Banner Gazzetta d'Alba