Ultime notizie

Via crucis viventi a Macellai di Pocapaglia e Sanfrè

Via crucis viventi a Macellai di Pocapaglia e Sanfrè

POCAPAGLIA Torna venerdì 30 marzo, alle 21, con partenza dalla chiesa parrocchiale della Beata Vergine del buon consiglio, la tradizionale “Passione di Cristo. Passione degli uomini” in frazione Macellai di Pocapaglia.

L’appuntamento con la Via crucis vivente si rinnova da oltre trent’anni con una grande presenza di fedeli che partecipano attivamente, edizione dopo edizione, alla celebrazione animata e recitata, frutto di un lavoro corale curato dai parrocchiani della frazione e coordinato da don Mauro Molinaris, parroco di Macellai e di Pollenzo.

Anche quest’anno, situazione meteo permettendo, il corteo partirà dalla piazza davanti alla chiesa parrocchiale per proseguire verso la “collina della Passione”, scenografia naturale per la rappresentazione della crocifissione, in un’atmosfera realistica che richiama quella del Golgota. Il percorso si snoderà lungo sette momenti che corrispondono a sette scene durante le quali vengono interpretati gli ultimi giorni di vita di Cristo: l’ultima cena, il processo, il tradimento, l’uomo dei dolori, il pentimento, la crocifissione, per chiudere con la risurrezione.

Ogni scena ispirata al Vangelo e ai suoi personaggi porta con sé le riflessioni per prepararsi al meglio a vivere in pienezza la celebrazione della Pasqua. La grande rappresentazione in costume è accompagnata da giochi di luce, preghiere e canti con il coinvolgimento dei protagonisti che interpretano le celeberrime scene della Pasqua cristiana e con altrettanta emozione vissute da parte degli spettatori che, a centinaia, seguono ogni passo della rievocazione.

Fedele alla tradizione, la recitazione si basa sui testi redatti dallo scomparso don Maso Bonamico, sacerdote di Sommariva del Bosco, che li adattò ispirandosi a un’antica tradizione medievale basata sul Vangelo di Giovanni e rappresentata fino al Settecento. Nel corso degli anni, la Passione vivente ha conosciuto pochissime pause (legate anche al maltempo), grazie anche al lavoro di coordinamento svolto per anni dal compianto don Carlo Franco, già parroco della Beata Vergine del buon consiglio, che ha contribuito sempre a sottolineare l’aspetto religioso e spirituale della manifestazione.

La partecipazione degli spettatori è libera e sono individuate aree di parcheggio lungo le principali strade di accesso a frazione Macellai, per permettere anche a chi arriva da fuori Pocapaglia di prendere parte all’evento. In caso di maltempo la Passione sarà recitata all’interno della chiesa parrocchiale.

Anche a Sanfrè si rinnova la tradizione del “Cireneo” con la Via crucis che si svolgerà in forma itinerante lungo le strade del centro. La partenza è fissata per le 20.30 di venerdì 30 marzo dalla parrocchia dei Santi Pietro e Paolo.

e.a.

Banner Gazzetta d'Alba