Ultime notizie

Le foto del raduno partigiano a Valdivilla per il 25 aprile

Partecipata cerimonia il raduno partigiano a Valdivilla per il 25 aprile. Le foto 3

25 APRILE Una bella e partecipata cerimonia il raduno partigiano in ricordo della II Divisione Langhe, mercoledì 25 aprile, in frazione Valdivilla a Santo Stefano Belbo.

La tradizionale commemorazione annuale è stata quest’anno dedicata a due partigiani della Brigata Belbo,  II Divisione Langhe deceduti nel 2017: Felice Marino scomparso il 22 maggio e Adriano Balbo scomparso il 6 giugno.

All’evento ha partecipato anche il sindaco di Alba Maurizio Marello insieme agli assessori Fabio Tripaldi, Rosanna Martini e Luigi Garassino, accanto al presidente del Consiglio comunale Roberto Giachino ed al consigliere William Revello.

Ecco le foto più belle della manifestazione

«È sempre un momento molto toccante quello al sacrario di Valdivilla – commenta il Sindaco Maurizio Marello – proprio per ciò che rappresenta il luogo dove sono ricordati i 172 caduti della seconda divisione Langhe. È sicuramente un luogo emblematico della lotta partigiana, per questo la cerimonia è particolarmente emozionante. Comunque, quello di Valdivilla è solo uno dei tanti appuntamenti organizzati in questo periodo tesi a ricordare ed a trasmettere i valori della Resistenza ai nostri giovani». Alla cerimonia presenti anche il presidente dell’Associazione nazionale Partigiani d’Italia – sezione di Alba e  vicepresidente comitato provinciale Anpi Enzo Demaria

Banner Gazzetta d'Alba