Ultime notizie

Carlo Petrini presidente del Consiglio?

Carlin Petrini ambasciatore Fao per il progetto "Fame zero"

POLITICA E DINTORNI Nel perfetto “stile di famiglia” un po’ burlesco e (quasi sempre) sopra le righe, Jacopo Fo ha lanciato un appello al presidente della Repubblica Sergio Mattarella proponendogli la candidatura di Carlo Petrini, carissimo amico di suo padre, a presidente del consiglio per sciogliere l’impasse politica del momento.

“Caro Mattarella, serve un uomo che unisca. Scegli Carlo Petrini Presidente del Consiglio!”, titola il post del blog del figlio d’arte pubblicato ieri sul Fatto quotidiano.

“C’è un altro italiano – continua Fo – che si sia seduto a tavola insieme a Obama, al principe Carlo, a capi di Stato di tutte le religioni e di tutte le tendenze politiche e che contemporaneamente abbia scritto l’introduzione all’Enciclica di Papa Francesco Laudato si’?

E ancora: “Petrini è amato, è conosciuto, è autorevole, innovativo. E soprattutto è capace di immaginare e di costruire. Carlo è capace di mettere d’accordo un cacciatore umbro, un vegano calabrese e un crudista sardo. Chi altro è capace?”

Il post è stato rilanciato su Facebook anche dalla pagina Carlo Petrini Presidente della Repubblica, nata, indipendentemente dal  fondatore di Slow Food per un’altra prestigiosa candidatura “dal basso” di qualche anno fa.

Erica Asselle

Banner Gazzetta d'Alba