Ultime notizie

Giro d’Italia: vittoria tedesca a Prato Nevoso. Yates sempre in rosa

Giro d'Italia: vittoria tedesca a Prato Nevoso. Yates sempre in rosa 1
Fonzi ha vinto il Gran premio della montagna di Novello

CICLISMO Il tedesco Maximilian Schachmann (Quick step floors) ha vinto la diciottesima tappa del Giro d’Italia, da Abbiategrasso a Prato Nevoso. Al secondo posto si è classificato lo spagnolo Ruben Plaza (Israel cycling academy); terzo, l’italiano Mattia Cattaneo (Androni Sidermec).

La tappa, che ha toccato anche Asti, il Roero, Alba e la Langa (traguardo volante a Gallo vinto da Davide Ballerini e Gran premio della montagna a Novello vinto da Giuseppe Fonzi) è stata caratterizzata da una lunga fuga che ha visto dodici corridori arrivare ad avere oltre 13 minuti di vantaggio sul gruppo della maglia rosa.

Giro d'Italia: vittoria tedesca a Prato Nevoso. Yates sempre in rosa
Il passaggio del Giro d’Italia a Novello è stato salutato dai bambini della locale scuola elementare.

A Prato Nevoso gli uomini di classifica sono arrivati a oltre 11 minuti di distacco dal vincitore. Nel finale Pozzovivo, Dumoulin e Froome hanno rosicchiato 28 secondi alla maglia rosa Yates, che ora ha soltanto 28 secondi di vantaggio in classifica generale proprio su Dumoulin e 2’43” su Pozzovivo.

Domani è in programma la tappa da Venaria a Bardonecchia, con il Colle del Lys, il durissimo Colle delle finestre, la salita a Sestriere e l’arrivo ai 1.908 metri dello Jafferau.

Corrado Olocco

 

Banner Gazzetta d'Alba