Passeggiate letterarie a Fontanafredda, inizia Enrico Mentana

Passeggiate letterarie a Fontanafredda, inizia Enrico Mentana

SERRALUNGA La fondazione Emanuele di Mirafiore si prepara alla bella stagione: dal 5 maggio al 22 luglio si terranno le passeggiate letterarie nel Bosco dei pensieri di Fontanafredda. L’obiettivo della rassegna è incoraggiare la lettura e la riscoperta dei grandi classici attraverso incontri informali con ospiti celebri. Il filo conduttore degli incontri di questa stagione sarà la letteratura italiana del Novecento, con particolare attenzione agli scrittori piemontesi. Il primo appuntamento sarà dedicato a Beppe Fenoglio e alla Paga del sabato, letto e commentato da Enrico Mentana.

Novità di quest’anno è l’estensione della manifestazione al di fuori della sede abituale. Sette appuntamenti saranno organizzati, come di consueto, al Bosco dei pensieri, tre si terranno in trasferta, a Ostana, Monforte e Bosia. Nell’ottica di uno scambio tra fondazione e territorio s’inserisce anche la scelta di collaborare con altre realtà della zona. La fondazione Bottari Lattes, il centro studi Beppe Fenoglio, la fondazione Cesare Pavese, la Scuola di cinematografia di Ostana e l’associazione Andè sono state coinvolte nella progettazione degli incontri.

La partecipazione è gratuita (salvo per gli incontri di Bosia e Monforte per i quali è richiesto un contributo di 7 euro a persona) e le prenotazioni possono essere effettuate sul sito www.fondazionemirafiore.it.
Di seguito, il riepilogo del programma. A Serralunga gli incontri saranno (sempre alle 18): il 5 maggio, Enrico Mentana legge e racconta La paga del sabato di Beppe Fenoglio; il 12 maggio Nada legge Anna e Fausto di Carlo Cassola; il 19 maggio, Paolo Giordano con Il compagno di Cesare Pavese; il 27 maggio, Alessandro Haber legge Il barone rampante di Italo Calvino; il 1° giugno Fabio Geda legge il suo Nel mare ci sono i coccodrilli; il 23 giugno, Enrica Tesio legge Pinocchio di Carlo Collodi; il 1° luglio Oscar Farinetti legge La coscienza di Zeno di Italo Svevo.

Per gli appuntamenti fuori porta le date sono le seguenti: il 10 giugno alle 16 a Bosia con Gianluca Favetto e La suora giovane di Giovanni Arpino; il 15 luglio a Monforte Giuseppe Cederna con La chimera di Sebastiano Vassalli. Il 22 luglio, a Ostana, Giorgio Diritti e Fredo Valla leggeranno Il sergente nella neve di Mario Rigoni Stern.

Alessio Degiorgis

Banner Gazzetta d'Alba