Prova del Campionato italiano enduro domenica a Santo Stefano Belbo

Prova del Campionato italiano enduro domenica a Santo Stefano Belbo

MOTOCICLISMO Nella sala del consiglio comunale di Santo Stefano Belbo, il moto club Vittorio Alfieri di Asti ha presentato la terza prova del Campionato italiano enduro under 23/senior che si disputerà domenica 3 giugno a Santo Stefano Belbo. Hanno illustrato la gara il presidente del moto club Alfieri Giorgio Bandoli, il presidente del Comitato regionale Fmi Valter Carbone, e il sindaco di Santo Stefano Belbo, Luigi Genesio Icardi.

Prova del Campionato italiano enduro domenica a Santo Stefano Belbo 1

Si tratta di un importante avvenimento agonistico che vedrà impegnati i migliori giovani piloti nazionali di una specialità, l’enduro, in cui l’Italia è sempre stata protagonista a livello mondiale. Sono ben 260 i piloti iscritti a questa competizione che, attraverso un percorso fuoristrada di circa 50 km porterà i concorrenti attraverso le suggestive colline della Valle Belbo.

Il programma di gara prevede l’inizio delle operazioni preliminari con verifica documenti e motocicli nella giornata di sabato 2 giugno presso il municipio di Santo Stefano Belbo dalle 13.30 alle 17.30. Le moto verranno poi posizionate nel “parco chiuso” sito in piazza Umberto I.

La partenza della prima moto avverrà alle 8.30 di domenica 3 giugno. I piloti affronteranno nel corso del percorso ben 3 prove speciali : la più spettacolare sarà sicuramente l’Extreme test in piazza Unità d’Italia di fronte al paddock, costituita da una serie di difficoltà tipiche dell’enduro in cui il pubblico potrà molto comodamente seguire le evoluzioni dei piloti. Si proseguirà poi con cross test di Seirole per poi arrivare all’enduro test in località San Martino. Il tutto per tre giri e per uno spettacolo che sicuramente accontenterà tutti gli appassionati di motori e fuoristrada.

A rendere ancora più completo il programma della manifestazione, è stato messo in calendario anche un corso hobby sport che si terrà nella giornata di sabato. Si tratta di corsi gratuiti di avviamento al fuoristrada, tenuti da istruttori federali che permetteranno ai giovanissimi appassionati di apprendere i primi rudimenti del fuoristrada. Verranno messe disposizione dei ragazzi alcune moto, abbigliamento specifico e un percorso studiato ad hocin cui esercitarsi alla guida.  Potranno partecipare tutti i ragazzi dai 7 ai 14 anni purché accompagnati dai genitori.

 

Banner Gazzetta d'Alba