Ultime notizie

Al Muses di Savigliano un corso per diventare guide sensoriali

Vinum ad Alba dal 27 aprile al 1° maggio

SAVIGLIANO Al Múses-accademia europea delle essenze, si può diventare brand teller, una “guida sensoriale” che conduce alla conoscenza di prodotti e dei loro territori. Il corso si terrà lunedì 11 giugno, ed è rivolto ad aziende che vogliono creare una comunicazione innovativa, enti del turismo, consorzi e autonomie locali, sommelier e guide turistiche.

Essere brand teller è utile alle aziende in occasione di fiere per migliorare l’accoglienza dei visitatori, l’azione dei venditori, per creare una comunicazione innovativa e nuove relazioni con i clienti. Decisamente interessante anche per gli enti del turismo o per i consorzi locali: serve a coinvolgere le guide turistiche nella promozione dei prodotti tipici e dei territori e per generare figure professionali innovative. Infine, a chi è già sommelier il corso può servire per evolvere nella professione attraverso nuove tecniche di comunicazione, per prepararsi ai livelli superiori di brand ambassador e guida sensoriale.

Il corso dura 8 ore. Il programma è basato sui segmenti formativi realizzati dal Centro studi assaggiatori. «Un professionista non trova lavoro perché accumula attestati, bensì perché acquisisce competenze che sa fare valere. L’analisi sensoriale è ascolto. Abbiamo messo dunque a punto tutta una serie di percorsi, di tipo ludico/formativo, mediante i quali noi rispondiamo alle attese dei nostri interlocutori. Sono loro i protagonisti di ogni evento», spiega  Luigi Odello, amministratore delegato dei Narratori del gusto

Con l’ingresso nella rete dei Narratori del gusto e con questo corso, il Múses si qualifica sempre più come polo dei saperi, Accademia di formazione specifica e qualificante per addetti ai lavori, oltre a continuare a proporre attività didattiche ai suoi visitatori. Fondata nel 2012, Narratori del gusto è un’associazione di persone, imprese e organizzazioni. Fra gli associati ci sono importanti brand del settore agroalimentare.

Ai partecipanti che supereranno le prove verrà rilasciata l’abilitazione di brand reller, un’abilitazione che consentirà loro di proseguire il cammino verso i corsi di brand ambassador e di duida sensoriale. Sono ammessi 20 partecipanti al massimo. Il costo è di 350 Euro. Ci si può iscrivere scrivendo a info@musesaccademia.it o telefonando al numero  0172 37.50.25.

Banner Gazzetta d'Alba