SCUOLA Scoprire, conoscere e interagire con il bosco e i suoi elementi, quelli evidenti e quelli fantasiosi, è un’esperienza che aiuta a crescere e fa stare bene: ne sono testimoni i bambini delle scuole dell’infanzia di Diano e Valle Talloria che, durante l’anno scolastico, hanno partecipato al progetto “Dialogo con la natura”.
I risultati delle attività didattiche saranno presentati lunedì 4 giugno, nel palazzo della Banca d’Alba, in via Cavour, dalle ore 17.45. Per documentare il percorso nel bosco è stato creato anche il blog dialogoconlanatura.wordpress.com. Ogni settimana i piccoli si sono immersi nel mondo della natura coricandosi nella neve, toccando la terra, raccogliendo dei rami e scoprendo i colori, i profumi e i rumori del bosco.
Durante le attività didattiche nei boschi le maestre sono state osservatrici più che guide, proprio per dare ai bambini la massima libertà espressiva e far loro sviluppare la capacità di risolvere i piccoli problemi che potevano incontrare sul loro cammino. Gli allievi delle scuole dianesi, dunque, hanno trovato nel bosco un nuovo amico che potrà accompagnarli nel corso della vita.
Giorgia Barile