Ultime notizie

I bambini dialogano con la natura

I bambini dialogano con la natura

SCUOLA Scoprire, conoscere e interagire con il bosco e i suoi elementi, quelli evidenti e quelli fantasiosi, è un’esperienza che aiuta a crescere e fa stare bene: ne sono testimoni i bambini delle scuole dell’infanzia di Diano e Valle Talloria che, durante l’anno scolastico, hanno partecipato al progetto “Dialogo con la natura”.

I risultati delle attività didattiche saranno presentati lunedì 4 giugno, nel palazzo della Banca d’Alba, in via Cavour, dalle ore 17.45. Per documentare il percorso nel bosco è stato creato anche il blog dialogoconlanatura.wordpress.com. Ogni settimana i piccoli si sono immersi nel mondo della natura coricandosi nella neve, toccando la terra, raccogliendo dei rami e scoprendo i colori, i profumi e i rumori del bosco.

I bambini dialogano con la natura 1

Durante le attività didattiche nei boschi le maestre sono state osservatrici più che guide, proprio per dare ai bambini la massima libertà espressiva e far loro sviluppare la capacità di risolvere i piccoli problemi che potevano incontrare sul loro cammino. Gli allievi delle scuole dianesi, dunque, hanno trovato nel bosco un nuovo amico che potrà accompagnarli nel corso della vita.

Giorgia Barile

Banner Gazzetta d'Alba