La Croce verde di Asti vince a Dogliani la gara di primo soccorso

La Croce verde di Asti vince a Dogliani la gara di primo soccorso

DOGLIANI La Croce verde di Asti ha vinto la quarta edizione dell’Avsd day, la gara di primo soccorso sanitario organizzata dai volontari del soccorso di Dogliani. La competizione ha visto impegnati otto equipaggi di ambulanza. La squadra della Croce bianca Fossano si è classificato al secondo posto. Sul podio anche la Pubblica assistenza Bassa Valsesia di Serravalle Sesia che ha conquistato il terzo posto. Antonio Marino, della Croce verde di Asti, è stato premiato come miglior leader dei vari equipaggi in gara.

Afferma Luisella Valletti, presidente dei volontari del soccorso di Dogliani: «Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione. L’obiettivo formativo dell’evento è stato raggiunto senza dimenticare il divertimento che è stato il filo conduttore di tutta la giornata. Grazie a tutti i partecipanti»

Alla competizione di soccorso sanitario hanno partecipato soccorritori di diverse associazioni piemontesi: Pubblica assistenza Bassa Valsesia di Serravalle Sesia, Croce rossa di Borgosesia, Croce bianca di Garessio, Croce bianca di Fossano, Croce bianca di Ceva, Croce rossa di Mondovì, Croce bianca di Orbassano e Croce verde di Asti Onlus.

Gli equipaggi si sono confrontati in scenari di emergenza molto verosimili. L’esercitazione è stato anche un momento formativo, i diversi equipaggi si sono messi in gioco con altre realtà del soccorso in un sano e corretto spirito competitivo, al fine anche di trascorrere insieme una piacevole giornata di addestramento. La competizione si è articolata in simulazioni di incidenti con utilizzo di figuranti truccati con lesioni e ferite. I soccorritori si sono sfidati in prove tra le quali il trattamento di traumi e il supporto delle funzioni vitali di base anche con utilizzo di defibrillatore trainer. La gara è stata valutata da istruttori e personale professionale sanitario del settore di emergenza. Ai primi classificati è andato uno zaino per il soccorso; l’equipaggio secondo classificato ha vinto un ked, dispositivo di primo soccorso che viene impiegato per l’estrazione da un veicolo di un traumatizzato e ai terzi in classifica è andato un telo portaferiti. Un premio anche per il miglior leader di equipaggio.

L’Associazione volontari del soccorso di Dogliani, aderente all’Anpas, può contare sull’impegno di 200 volontari grazie ai quali ogni anno svolge circa 2.300 servizi per un totale annuo di circa 120mila chilometri percorsi.

L’Anpas Piemonte rappresenta 78 associazioni di volontariato con 9 sezioni distaccate, 9.471 volontari (di cui 3.430 donne), 6.635 soci sostenitori e 377 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 432mila servizi con una percorrenza complessiva di circa 14 milioni di chilometri utilizzando 382 autoambulanze, 172 automezzi per il trasporto disabili, 223 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile.

Banner Gazzetta d'Alba