Meteo: week-end stabile e caldo, ma non duraturo

Meteo: tempo dominato dall’instabilità ancora per qualche giorno

Oggi ancora giornata di maltempo, sabato e domenica avremo una tregua per la formazione di un cuneo anticiclonico con temperature in forte aumento. Ma sarà di breve durata perché già da inizio settimana avremo una nuova fase instabile, anche se in tendenza dovrebbe essere breve.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi, venerdì 8 giugno

Ancora una giornata all’insegna dell’instabilità, con piogge al mattino diffuse ovunque. Nel pomeriggio migliora gradualmente, ma ciò comporterà anche la formazione di temporali pomeridiani soprattutto su fascia ligure appenninica. Le temperature massime saranno in calo  e comprese tra 22 e 25 °C. Venti generalmente deboli, di direzione variabile su pianure, da nord su Liguria.

Sabato 9 e domenica 10 giugno

Bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso per velature. Un po’ di attività cumuliforme su rilievi con qualche possibile rovescio locale al pomeriggio. Temperature in deciso aumento con massime che saliranno fino a 32/33 °C domenica su pianure, mentre si manterranno ancora piuttosto fresche sulle coste sui 23/24 °C anche se con alta umidità, per quello che potrebbe essere il primo week-end di alta sensazione di afa. Minime anche che si alzeranno fino 18/19 °C tra domenica e lunedì. Venti assenti o deboli di direzione variabile con temporaneo aumento al pomeriggio da Sud su Liguria e basso Piemonte.

Da lunedì 11 giugno

Questa breve fase estiva finirà già lunedì, per la formazione di un nuovo nucleo di bassa pressione in quota che favorirà nuova instabilità almeno fino a mercoledì soprattutto su aree alpine. Le temperature gradualmente torneranno in media con il periodo, per poi forse dal prossimo week-end partire con una fase stabile più duratura.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

 

Banner Gazzetta d'Alba